Chef stellati più ricchi dei calciatori. Anno boom per i loro fatturati
Ancora un solo giorno di attesa per i molti gourmet e ancor di più per alcuni chef italiani. Martedì a Modena saranno svelate le nuove stelle Michelin. Ma conquistare un “macaron”, come i francesi chiamano il premio, sarà vera gloria o piuttosto un aggravio di costi per mantenere successivamente il rango raggiunto? Sicuramente la visibilità aiuta a far crescere i bilanci. Pambianco News ha fatto i conti in tasca agli stellati, stilando la classifica dei primi 10 per giro d’affari (comprensivo delle attività collegate: catering, impegni televisivi, sponsorizzazioni). (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Da Vittorio in testa alla Classifica Al primo posto della classifica si conferma il gruppo Da Vittorio, che ha raggiunto quota 87 milioni di euro nel 2023, con una crescita del 30% rispetto all’anno precedente. (Food Makers)
La prima novità è un nuovo ristorante più informale all'interno della tenuta Cantalupa di Brusaporto (Bg) , previsto per lestate. Il gruppo Da Vittorio, che guida la classifica di chi guadagna di più nell'alta ristorazione con 87 milioni di fatturato (seguito da Cannavacciuolo con 24 milioni e Alajmo con 19 milioni), non ha nessuna intenzione di fermare i suoi investimenti e la sua crescita. (Italia a Tavola)
Ve ne sarete già accorti e, probabilmente, già stufati: il trend più recente sugli editoriali enogastronomici sono le dichiarazioni sulla supposta morte del fine dining e della cucina gourmet, il tutto spesso condito di stereotipi stucchevoli su trattorie, cucine di nonne, zie e trisavole varie, ritorno alla tradizione e il classico repertorio tipico del “tutti critici gastronomici”, tornato in voga anche grazie alla congiunzione favorevole che vedeva gli italiani super esperti di storia dell’economia e dell’alimentazione. (Dissapore)
Il settore del fine dining in Italia si sta affermando come uno dei pilastri della ristorazione di alta gamma, con un incremento significativo dei ricavi nel 2023. Questo trend positivo è testimoniato dai risultati ottenuti dai dieci principali chef stellati, che hanno realizzato una somma totale di quasi 209 milioni di euro di fatturato, segnando una crescita del 17% rispetto ai 178 milioni dell’anno precedente. (Gaeta.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Per dare un’idea del distacco con il resto delle posizioni in classifica, basta scendere al secondo posto, dove troviamo il gruppo Cannavacciuolo, «fermo» a 24 milioni, seguito dalla famiglia Alajmo (19 milioni) e da Massimo Bottura (18,7 milioni). (L'Eco di Bergamo)