Ue, inflazione Eurozona cala a 1,8%

Il tasso di inflazione annuale nell’area euro a settembre è calato a 1,8% dopo 2,2% ad agosto. È la stima flash di Eurostat. In Germania l’inflazione a settembre è calata a 1,8%, in Spagna a 1, 7%, in Francia a 1,5%, in Italia a 0,8%. Nell’Eurozona i servizi sono attesi aver avuto l’impatto più alto, 4%, però in calo rispetto a 4,1% ad agosto. Sono seguiti da alimentari, alcol e tabacco (2,4% dopo 2,3%), beni industriali non energetici (0,4%, stabili), energia (-6% dopo -3%). (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

In Eurozona, secondo la stima preliminare di Eurostat, l’inflazione a settembre è scesa all’1,8% in calo rispetto al 2,2% registrato ad agosto. Rallenta ancora l‘inflazione in Italia, attestandosi a quota 0,8%. (Economy Magazine)

Inflazione nell’Eurozona sotto il 2%, si avvicina il taglio dei tassi 03 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

L'inflazione nell'Eurozona sotto il 2%, si avvicina il taglio dei tassi L'inflazione nell'Eurozona scende sotto la soglia del 2%. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L’inflazione in Eurozona scende all’1,8%, sotto il 2% per la prima volta da giugno 2021. Bce verso taglio dei tassi a ottobre

Sempre la più virtuosa in Europa-, ma anche in Spagna e Francia avevano già aperto nei giorni scorsi un nuovo scenario positivo sui dati dell’Eurozona in arrivo. Erano quelli i tempi in cui la fiammata dei costi dell’energia e dei generi alimentari, a sua volta innescata dall’invasione dell’Ucraina, avevano spinto l’indice dell’Eurozona al 10,6%. (ilmessaggero.it)

Ma da Riga, durante un evento organizzato dalla Banca Centrale della Lettonia, risponde così indirettamente a una domanda sul dossier che da settimane attira l’attenzione degli investitori. «Sappiamo che le fusioni possono avere effetti benefici su economie di scala e diversificazione. (Il Sole 24 ORE)

L’inflazione nell’Eurozona è scesa a settembre all’1,8%, dal 2,2% di agosto, calando così sotto l’obiettivo Bce del 2% per la prima volta da giugno 2021. La Banca Centrale Europea potrebbe ora ridurre i tassi di interesse nella prossima riunione del 17 ottobre. (Milano Finanza)