Vanderwall Vandervell S, sportiva elettrica in stile Deltone
Marchio storico delle corse, nato nel 1951 e impegnato anche in Formula 1, alle corse, Vanwall Racing , ritorna. Lo fa con l'iscrizione al mondiale WEC, in Classe Hypercar. Un 2023 che affianca all'attività sportiva il progetto di un'auto stradale, elettrica e con un'impronta che rimanda all'icona che fu, a Lancia Delta. Se non vi fosse la V, logo Vanwall, sul frontale della Vandervell S, scambiare il progetto di compatta elettrica per l'ennesimo restomod ispirato al Deltone sarebbe un attimo. (Auto.it)
La notizia riportata su altre testate
L'azienda, tuttavia, ha lanciato anche una iniziativa legata al mondo delle auto di serie e, più precisamente, verso quello delle elettriche: è stata infatti presentata la Vandervell S, che sarà prodotta in una serie limitata di 500 esemplari e proposta con prezzi a partire da circa 128.000 euro in Germania. (Quattroruote)
Parliamo di una berlina che sfoggia velleità sportive ammantate in uno stile retrò, vagamente ispirato ai mostri del Rally quali Audi Quattro e Lancia Delta S4. I profili squadrati sono il tema principale sul muso come sul retro, mentre di lato si notano parafanghi che ospitano cerchi da 22" e spoiler posteriore sul tetto. (Giornale di Sicilia)
Lo storico marchio automobilistico britannico ritorna su strada, Vanwall svela il suo primo modello ad alte prestazioni: la Vandervell S. (Adnkronos)
Vanwall è il nome di una delle scuderie inglesi che andavano per la maggiore in Fomrula 1 nella seconda parte degli anni Cinquanta, arrivando a conquistare la prima Coppa FIA Costruttori nel 1958, anno in cui terminò la sua esperienza nelle corse anche per l’aggravarsi delle condizioni di salute del fondatore Tony Vandervell. (AlVolante)
Il mondo dell’auto è fatto spesso di grandi ritorni e in queste prime settimane 2023 assistiamo in questo senso a quello di una storica scuderia del motorsport, capace di vincere la prima Coppa del Mondo FIA in Formula 1: si tratta della Vanwall, team britannico che negli anni Cinquanta si è creata un nome nelle competizioni dedicate alle monoposto e che di recente è tornata come marchio di auto elettriche grazie all’acquisto del brand da parte di Colin Kolles, imprenditore rumeno-tedesco, anch’egli legato al mondo della F1 grazie alle esperienze imprenditoriali con Force India, HRT, Jordan, Midland, Spyker. (FormulaPassion.it)
Oggi questo brand sta ritrovando notorietà, essendo stato acquistato e rilanciato da Colin Kolles, un imprenditore di origine rumeno-tedesca (il suo vero nome è Calin Colesnic), che tra il 2005 e il 2008 fu team principal e team manager di alcune squadre di F1 di seconda e terza fascia come HRT, Jordan, Midland, Spyker e Force India. (Veloce)