L’intelligenza artificiale non ci toglierà l’arbitrio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La libertà di dubitare ed esprimerci, di giudicare e sbagliare, di scegliere e intraprendere, è il bene comune a cui non vogliamo rinunciare. La libertà è il terreno condiviso su cui facciamo affidamento per istituire, accettare e legittimare le regole della convivenza e della politica. Essa è il presupposto per rendere effettivo quel principio di autodeterminazione e di responsabilità individuale che presuppone l’intima e condivisa consapevolezza della discrezionalità di ciascuno di noi nel momento della scelta e in quello dell’errore. (La Stampa)
Ne parlano anche altri media
Durante il programma Today di BBc Radio 4, Geoffrey Hinton ha spiegato che c’è una probabilità del 10-20 per cento che entro i prossimi trent’anni l’Intelligenza Artificiale provochi l’estinzione dell’umanità. (Fanpage.it)
Se dovessimo indicare l’aspetto del cambiamento di paradigma globale che è prevalso nel 2024 e che presenta unfuturo gravido di incertezze, non avremmo dubbi. Comenon ne aveva uno scienziato di culto quale Stephen Hawking. (ilmattino.it)