Aspettando Focus Live: scopriamo Euclid e l'Universo Oscuro

Arriva il secondo incontro! Archiviato il primo incontro, "50 anni di Lucy", che si è tenuto il 5 ottobre 2024 presso il Museo di Storia Naturale, a Milano, dove Anna Alessandrello ha raccontato la straordinaria scoperta dei resti di Lucy, uno dei fossili di ominide più significativi nella ricostruzione della nostra storia evolutiva, eccoci pronti per un nuovo appuntamento. Mentre ci avviciniamo alla settima edizione di Focus Live , che si svolgerà dall'8 al 10 novembre 2024 al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, il nostro "countdown" è iniziato con tre eventi entusiasmanti. (Focus)

Ne parlano anche altri giornali

La prima parte della mappa, un enorme mosaico da 208 gigapixel, è stata svelata oggi al Congresso Astronautico Internazionale di Milano dal Direttore Generale dell’ESA Josef Aschbacher e dalla Direttrice Scientifica Carole Mundell (Coelum Astronomia)

Nonostante la sua vastità, gli scienziati dell'Agenzia spaziale europea (ESA) stanno iniziando a mettere insieme la più grande mappa 3D dell'universo mai realizzata. Con un diametro di 93 miliardi di anni luce, l'universo è così grande che può risultare opprimente da immaginare. (Corriere TV)

Questo mosaico è stato realizzato dal telescopio spaziali Euclid dell’ESA e contiene 260 osservazioni raccolte tra il 25 marzo e l’8 aprile 2024. Si tratta dell’1% dell’ampio sondaggio che Euclid catturerà in sei anni. (Passione Astronomia)

Ecco le prime pagine dell’atlante cosmico di Euclid

Obiettivo: mappare con precisione miliardi di galassie per costruire una mappa tridimensionale dell’Universo fino a 10 miliardi di anni luce di distanza. Il lavoro del telescopio spaziale ci aiuterà a svelare i misteri della materia oscura Era poco più di un anno fa, a luglio 2023, quando l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha lanciato il telescopio spaziale Euclid (WIRED Italia)

MeteoWeb È solo l’1% della grande mappa del cosmo che il satellite Euclid è intento a costruire, eppure sta già strabiliando la comunità di ricerca coinvolta in questa imponente impresa. Il primo mosaico celeste rilasciato dalla missione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) copre 132 gradi quadrati, pari a oltre 500 volte l’area della luna piena nel cielo, per un totale di 208 gigapixel. (MeteoWeb)

Decine di milioni di stelle e galassie illuminano il primo tassello della grande mappa dell’universo in corso di realizzazione da parte del satellite Euclid dell’Agenzia spaziale europea (Esa), rilasciato oggi in occasione dell’International Astronautical Congress a Milano (Media Inaf)