Cancellate le multe ai no vax, malumore di Fi. I medici: scelta sbagliata, allora vanno tolte le sanzioni a tutti
Arriva la versione definitiva con la “bollinatura” della Ragioneria dello Stato sul decreto milleproroghe che cancella le multe ai no vax del Covid (ma senza la possibilità per chi ha già pagato la sanzione di chiedere il rimborso) e nella maggioranza si apre una crepa: dentro Forza Italia sono in molti a considerare la scelta del Governo un errore. A partire dalla senatrice azzurra e vice presidente del Senato, Licia Ronzulli e dal deputato di Fi e vicepresidente alla Camera Giorgio Mulè . (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altre testate
Nella bozza del decreto Milleproroghe è stato specificato che chi in tempi di pandemia ha deciso di non fare il cosiddetto vaccino anti Covid non dovrà pagare alcuna multa comminata a causa del precedente obbligo vaccinale. (Radio Radio)
Al di là dell’aspetto economico, la decisione di abbuonare il pagamento a quanti non hanno saldato la sanzione per il mancato vaccino anti Covid (non quantificati) inevitabilmente indigna chi era in prima linea, rischiando la vita e dedicando giorni e notti alla cura dei contagiati. (La Provincia di Cremona e Crema)
Il sottosegretario alla Salute risponde a Adnkronos Salute: "E' un provvedimento condiviso, annunciato, non ci vedo nulla di particolare " (Adnkronos)
A più di due anni dal superamento dell’emergenza, il Covid continua a far notizia. Ed è un bene che sia così. In particolare, continuano a far discutere gli obblighi di vaccinazione imposti allora alla popolazione, spesso corredati da sanzioni pecuniarie e non. (Liberoquotidiano.it)
“Non può esserci un’amnistia che corrisponde a un’amnesia. Lo ha dichiarato Giorgio Mulé, vicepresidente Camera dei deputati, ospite a Start su Sky TG24, contestando il provvedimento del governo che prevede di annullare le multe ai no vax (Il Fatto Quotidiano)
Niente rimborso per le multe già pagate da coloro che sono stati inadempienti rispetto agli obblighi vaccinali contro il Covid. Il testo bollinato del Dl milleproroghe, approvato lunedì dal Cdm, specifica che "Restano acquisite al bilancio dello Stato le somme già versate, per sanzioni pecuniarie, alla data di entrata in vigore del presente" provvedimento. (Liberoquotidiano.it)