Samuele Bersani: «Ho avuto un tumore ai polmoni, primo stadio. Sono stato operato, è stato uno dei periodi più grigi della mia vita»

Bersani ha sempre protetto con cura la sua privacy, e anche questa volta avrebbe preferito il silenzio. Ma il tour annullato all’improvviso meritava una spiegazione, e il calore inaspettato dei fan ha reso la condivisione quasi naturale. «La malattia è democratica, anche se non pensi mai che possa capitare a te», dice. Adesso che il peggio è alle spalle, c'è una lezione da portare con sé: «Si può fare tutto, ma bisogna andare senza paura. (Vanity Fair Italia)
La notizia riportata su altre testate
Sorretto dagli applausi, ha parlato di quel che gli è accaduto, insistendo sull’importanza della prevenzione: “Ho avuto un tumore ai polmoni al primo stadio, quindi preso all’inizio. (Corriere della Sera)
Ieri sera, in occasione della data al concerto al Teatro degli Arcimboldi, il cantautore bolognese si è rivolto al pubblico raccontando la malattia e il percorso affrontato (Video): “Sono molto riservato e siccome non ho fatto interviste con nessuno su questo argomento, ho preferito aspettare che arrivassero i concerti per raccontarlo direttamente. (IL GIORNO)
Un tumore ai polmoni preso in tempo, per cui Samuele Bersani ha sottolineato ripetutamente l’importanza della prevenzione, e scoperto anche grazie all’amico Luca Carboni, curato per un problema analogo: «Non avevo sintomi, avevo solo un mal di schiena che poi si è scoperto essere colpa del materasso, ma ho visto cosa accadeva a Luca: io e lui abbiamo fatto lo stesso percorso, eravamo due fumatori, abbiamo avuto lo stesso “spacciatore d’ansia”, Lucio Dalla, quindi ho detto “aspetta che mi controllo anch’io”». (Corriere della Sera)
"Sono molto riservato e siccome non ho fatto interviste con nessuno su questo argomento, ho preferito aspettare che arrivassero i concerti per raccontarlo direttamente. Così anche da essere un pò d'aiuto a quelli che o vivono un periodo analogo o hanno paura di farsi un esame di prevenzione. (La Stampa)
I dati degli ultimi anni, però, ci confermano che, mentre l’incidenza sugli uomini è in diminuzione, nelle donne è in aumento: +3,4% in media l'anno. (Vanity Fair Italia)
Ho avuto un tumore al primo stadio ma sono arrivato in tempo, all’Istituto dei Tumori di Milano mi hanno tolto il lobo di un … MILANO. (La Stampa)