Samuele Bersani: «Ho avuto un tumore ai polmoni, primo stadio. Sono stato operato, è stato uno dei periodi più grigi della mia vita»

Samuele Bersani: «Ho avuto un tumore ai polmoni, primo stadio. Sono stato operato, è stato uno dei periodi più grigi della mia vita»
Altre informazioni:
Serie A 2024/2025

Bersani ha sempre protetto con cura la sua privacy, e anche questa volta avrebbe preferito il silenzio. Ma il tour annullato all’improvviso meritava una spiegazione, e il calore inaspettato dei fan ha reso la condivisione quasi naturale. «La malattia è democratica, anche se non pensi mai che possa capitare a te», dice. Adesso che il peggio è alle spalle, c'è una lezione da portare con sé: «Si può fare tutto, ma bisogna andare senza paura. (Vanity Fair Italia)

La notizia riportata su altre testate

Sorretto dagli applausi, ha parlato di quel che gli è accaduto, insistendo sull’importanza della prevenzione: “Ho avuto un tumore ai polmoni al primo stadio, quindi preso all’inizio. (Corriere della Sera)

Ieri sera, in occasione della data al concerto al Teatro degli Arcimboldi, il cantautore bolognese si è rivolto al pubblico raccontando la malattia e il percorso affrontato (Video): “Sono molto riservato e siccome non ho fatto interviste con nessuno su questo argomento, ho preferito aspettare che arrivassero i concerti per raccontarlo direttamente. (IL GIORNO)

Un tumore ai polmoni preso in tempo, per cui Samuele Bersani ha sottolineato ripetutamente l’importanza della prevenzione, e scoperto anche grazie all’amico Luca Carboni, curato per un problema analogo: «Non avevo sintomi, avevo solo un mal di schiena che poi si è scoperto essere colpa del materasso, ma ho visto cosa accadeva a Luca: io e lui abbiamo fatto lo stesso percorso, eravamo due fumatori, abbiamo avuto lo stesso “spacciatore d’ansia”, Lucio Dalla, quindi ho detto “aspetta che mi controllo anch’io”». (Corriere della Sera)

Samuele Bersani: “Così ho scoperto il mio tumore. In poche ore è cambiato il film della mia vita”

"Sono molto riservato e siccome non ho fatto interviste con nessuno su questo argomento, ho preferito aspettare che arrivassero i concerti per raccontarlo direttamente. Così anche da essere un pò d'aiuto a quelli che o vivono un periodo analogo o hanno paura di farsi un esame di prevenzione. (La Stampa)

I dati degli ultimi anni, però, ci confermano che, mentre l’incidenza sugli uomini è in diminuzione, nelle donne è in aumento: +3,4% in media l'anno. (Vanity Fair Italia)

Ho avuto un tumore al primo stadio ma sono arrivato in tempo, all’Istituto dei Tumori di Milano mi hanno tolto il lobo di un … MILANO. (La Stampa)