Amazon prepara il lancio della nuova Alexa (a pagamento) con AI generativa. Come funzionerà e quando potrebbe arrivare

Amazon prepara il lancio della nuova Alexa (a pagamento) con AI generativa. Come funzionerà e quando potrebbe arrivare

Amazon sta lavorando a un rilancio in grande stile di Alexa, l’assistente vocale proposto ai clienti sin dal 2014 che in un decennio ha arredato le case di oltre mezzo miliardo di consumatori nel mondo ma ha portato perdite, piuttosto che profitti, all’azienda. Nuove versioni più evolute potrebbero di Alexa potrebbero essere lanciate sul mercato già entro la fine dell’estate, secondo le indiscrezioni raccolte da Reuters (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Passare all’AI generativa ha un costo e a quanto pare Amazon è intenzionato a farlo pagare ai suoi utenti. Ecco perché già si parla di Alexa a pagamento. (InvestireOggi.it)

Ma quanto costerà? Perché sì, avrà un prezzo, come lasciato intendere da David Limp, ex SVP dei dispositivi e servizi Amazon, lo scorso anno. Di notizie ufficiali ancora non ce ne sono, ma secondo le ultime indiscrezioni il costo mensile potrebbe essere compreso tra i 5 e i 10 dollari. (IlSoftware.it)

Dave Limp, il top manager che per tredici anni ha guidato lo sviluppo dei principali dispositivi e servizi di Amazon, all’epoca ha parlato con una versione di Alexa in grado di ricordare i suoi gusti e le sue preferenze - la sua squadra di football preferita, per esempio - e di svolgere attraverso i consueti comandi vocali una serie di operazioni inedite, come scrivere il testo di un messaggio per poi inviarlo sullo smartphone di chi dovrà utilizzarlo. (la Repubblica)

Amazon si farà pagare per Alexa AI, e non poco

Aggiornamento 24/06: sono sempre più insistenti i rumor che suggeriscono l’arrivo di una versione migliorata di Alexa con intelligenza artificiale che richiederà un abbonamento aggiuntivo rispetto al Prime. (GizChina.it )

Anche Amazon Alexa avrà una versione a pagamento e, nei piani del colosso del web, questa svolta sarebbe l’unica possibile per salvare Alexa dalla chiusura. (Libero Tecnologia)

Nelle ultime ore sono emersi nuovi dettagli sul servizio, in particolare sul suo costo. In questa giungla, anche Amazon vuole dire la sua con Alexa AI.Alexa AI dovrebbe arrivare prossimamente come il nuovo chatbot AI di Amazon, basato ovviamente sull'assistente digitale che Amazon ha lanciato da ormai diversi anni. (SmartWorld)