Le migliori università in Italia: la nuova classifica THE 2025

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame. Quali sono le migliori università italiane secondo la classifica Times Higher Education World University Rankings 2025 che mette in fila il meglio degli atenei in giro per il mondo. Nella nuova edizione della graduatoria internazionale troviamo diverse università italiane, di cui tre presenti nelle prime 200 posizioni. (inItalia)

La notizia riportata su altri media

Quali sono le università migliori del mondo? Come ogni anno è stata stilata la classifica Times Higher Education World University Rankings 2025, che contiene l’elenco dei migliori atenei sparsi in giro per il globo. (Virgilio Sapere)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Onorificenza internazionale conferita dalla Presidenza della Repubblica irlandese per eminenti meriti in campo culturale (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

The’s Ranking 2025, Bologna prima università italiana: 146esima al mondo

Nonostante l’Università di Oxford si confermi come la più prestigiosa al mondo, prima per il nono anno consecutivo così da stabilire un record assoluto, la rappresentanza dell’Europa ai vertici delle classifiche si sta riducendo: ora conta 91 dei 200 migliori atenei al mondo, in calo rispetto alle 99 del 2019. (Il Sole 24 ORE)

A livello mondiale l’Alma Mater guadagna nove posizioni, passando dal 155esimo al 146esimo posto. (il Resto del Carlino)

Le università europee perdono sempre più terreno rispetto a quelle asiatiche. È quanto emerge dall’annuale Times Higher Education (THE) World University Rankings. Nel 2019 gli atenei del Vecchio Continente erano 99 nelle prime 200 classificate. (Open)