Shopping anti pessimismo, così l'ansia per il futuro spinge il «Black Friday»

Quella coperta elettrica inutile comprata in tre clic, per tirarsi un po’ su il morale? In mezzo a guerre, inflazione, riscaldamento globale, elezioni divisive c’è un neologismo pure per quella: ed è «doom spending». Cioè «spesa da catastrofe imminente». Ho l’ansia, quindi compro. Gli americani hanno il «doom spending», spiega la Cnn: e dunque in questo Black Friday comprano per rifarsi della mestizia elettorale. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La giornata di sconti è attesa dall'88% dei consumatori, ed il 44% ha già deciso cosa acquistare, per una spesa media di circa 229 euro a persona, con un aumento di circa l'8% sullo scorso anno, ma sotto la media nazionale (235 euro) (Milano Finanza)

Nei giorni del Black Friday 2024 non mancano le occasioni neanche per chi si è imposto un budget ridotto. Le abbiamo raccolte tutte in una gallery apposita, dedicata ai prodotti più interessanti offerti a meno di 50 euro, ordinati dal più al meno costoso. (WIRED Italia)

Finalmente il Black Friday 2024 è qui, pronto a sorprenderti con occasioni imperdibili su una vasta gamma di articoli per soddisfare ogni esigenza. Brand come Cisalfa, Nike, New Balance, Lookfantastic e Notino ti aspettano con coupon esclusivi sulle tendenze fashion e beauty del momento. (La Gazzetta dello Sport)

Black Friday: chi ne approfitta e chi lo snobba, tra l’on line e i negozi

Cosa accade quando ci troviamo di fronte a sconti molto forti, come durante il Black Friday? «Il nostro cervello è, per certi versi, piuttosto banale: cerca il piacere ed evita il dolore. (Io Donna)

Gli sconti, soprattutto online, sono iniziati già da giorni, ma il Black Friday vero e proprio è “scattato” oggi, 29 novembre, riaccendendo i riflettori su una ricorrenza che tradizionalmente negli Stati Uniti – e ormai da alcuni anche in Europa e in Italia – fa rima con una serie di offerte commerciali che si prolungano anche ai giorni seguenti, fino al lunedì successivo, il cosiddetto Cyber Monday, e oltre. (LegnanoNews.com)

Black Friday: mini sondaggio del Tg8 tra i cittadini, tra chi preferisce gli acquisti on line e chi il negozio di prossimità o gli immancabili centri commerciali. Ci sono gli irriducibili, quelli che al Black Friday non credono molto e quelli che… portafogli vuoti, meglio rinviare. (Rete8)