Borsa di Hong Kong in calo, variazioni contenute nel resto dell'Asia
La settimana inizia con la maggior parte delle borse dell’Asia Pacifico piatte o deboli. Sono in ripresa alcune piazze azionarie della Cina, dopo un avvio di seduta in ribasso. L’indice Hang Seng di Hong Kong perde il 2%. Shanghai Composite +0,2%, Shenzhen Composite +0,3%. Pechino ha annunciato nel fine settimana un piano quinquennale sul debito degli enti locali da 10.000 miliardi di yuan (1.400 miliardi di dollari). (Websim)
Ne parlano anche altre fonti
Sara Errani e Jasmine Paolini battono 7-5 7-5 nel doppio Katarzyna Kawa e Iga Swiatek, portando l'Italia in finale alla Billie Jean King Cup. Le giocatrici di Tathiana Garbin hanno vinto una partita di singolare e quella decisiva di doppio battendo così la Polonia 2-1. (Tuttosport)
L’inflazione negli Stati Uniti risale leggermente nel mese di ottobre (+0,2%), pur confermandosi in linea con le attese (2,6% su base annua contro 2,4% di settembre) e lascia i mercati nell’incertezza su quanto farà la Fed in dicembre. (FIRSTonline)
Bitcoin con il turbo, rendimenti dei Tresuries più elevati e un dollaro Usa implacabile: è il mix di mercati che scommettono su Trump. Non importa che i trader stiano ora scontando una probabilità superiore all’80% di un taglio dei tassi di interesse della Federal Reserve il mese prossimo dopo il rapporto sull’inflazione di ieri. (FIRSTonline)
FTSE MIB Carel Industries (LA STAMPA Finanza)
Le Borse cinesi sono miste, con Shanghai in ribasso (-0,72%) e Hong Kong in lieve rialzo (+0,11%), dopo i dati macro contrastati provenienti dalla Cina, dove la produzione industriale a ottobre è aumentata meno del previsto. (la Repubblica)
Telecomunicazioni Brillante la seduta di Piazza Affari, che si allinea all'ottima performance delle principali borse europee.Apprezzabile rialzo a Milano per il comparto(+2,61%). In fondo alla classifica, sensibili ribassi nel comparto, che riporta una flessione di -0,60%. (Teleborsa)