Intelligenza artificiale, l'Umanesimo come guida

“Strumento affascinante e tremendo al tempo stesso”: con queste semplici e illuminanti parole Papa Francesco ha forse fotografato al meglio il sentimento e le angosce di molti di noi quando ci approcciamo verso ciò che sta già cambiando la nostra vita quotidiana, l'intelligenza artificiale. Se è vero, infatti, come molti ritengono, che siamo alla vigilia della "quarta rivoluzione industriale", non possiamo non porci in maniera aperta e certamente non ideologica verso i rischi e le opportunità che l'IA porterà nei nostri processi produttivi, nel mercato del lavoro, nell'informazione, nel funzionamento della Pubblica Amministrazione, così come nella sicurezza e nella sanità. (quotidianodipuglia.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Intelligenza artificiale e pace sono due temi di assoluta importanza, come ho avuto modo di sottolineare ai leader politici del G7: Conviene sempre ricordare che la macchina può, in alcune forme e con questi nuovi mezzi, produrre delle scelte algoritmiche. (korazym.org)

"Nel lodare questa iniziativa vi chiedo di mostrare al mondo che uniti chiediamo un fattivo impegno per tutelare la dignità umana in questa nuova stagione di uso delle macchine". (ACI Stampa)

Si impegna in attività cruciali per migliorare la qualità della vita di una popolazione che sta invecchiando sempre più: secondo dati ISTAT, nel 2050, un italiano su tre avrà più di 65 anni. (Il Giornale d'Italia)

Al Festival del Sarà Barbara Carfagna, la giornalista di RAI 1 che informa gli italiani sul futuro dell’era digitale

Vatican News “Tutte le religioni sono chiamate a lavorare assieme per il bene dell’umanità che abita questo pianeta, e per la salvaguardia del pianeta stesso, casa comune di ogni essere vivente. Questo riguarda ogni aspetto della nostra vita, e quindi anche ogni nuovo strumento che il progresso tecnologico ci mette a disposizione”. (Vatican News - Italiano)

Così come il suo messaggio – che il mondo dovrebbe vietare l'uso di ‘robot assassini’ controllate dall'IA. Invitato dalla Premier italiana Giorgia Meloni a rivolgersi ai leader mondiali riuniti in Puglia, Sua Santità non avrebbe potuto essere più chiaro: "nessuna macchina dovrebbe mai scegliere di togliere la vita a un essere umano. (La Repubblica Firenze.it)

Dal 2017 la giornalista Barbara Carfagna accompagna gli italiani nei meandri della vita digitale nella quale siamo ormai tutti immersi. (Primonumero)