Il gladiatore II - Recensione: qui è ancora Hollywood
#articoli Ho immaginato Il gladiatore II come il ritorno a un passatempo giovanile da parte di Sir Ridley Scott: quel misto di attaccamento, nostalgia e una leggera mancanza di buonsenso che non ti permette di cogliere l’insensatezza del ritornare a un passatempo giovanile. Una minestra confortevole, ma riscaldata. A scanso di equivoci chiarisco subito che Il gladiatore II mi è piaciuto, così come può piacermi un film di puro intrattenimento senza particolari velleità artistiche, ma che rispetta il proprio compito. (CineFacts)
Su altri giornali
«Gli uomini meritano meglio di Gladiator II» è il titolo della recensione del nuovo film di Ridley Scott pubblicata sulla rivista «New York». (il manifesto)
Ricordo molto bene il momento in cui nelle sale cinematografiche è arrivato Il gladiatore: avevo circa otto anni e nei mesi successivi, non appena fu disponibile la versione in DVD, divenne una delle mie ossessioni. (The Vision)
«Ho realizzato di avere la stessa età che aveva mia madre quando è uscito il primo Gladiatore, nel 2000» ha detto una mia amica che ci ospitava a cena, nel suo appartamento in affitto condiviso con altre due coinquiline. (GQ Italia)
Il Gladiatore II, un film storico? No, pura fantascienza. Uscito in Italia il 14 novembre, Il Gladiatore II, il sequel del film che ha dato notorietà internazionale a Russell Crowe, entrato nel frasario comune il suo “Al mio segnale scatenate l’inferno”, mette a dura prova il giudizio degli storici come fu, d’altra parte, con il primo capitolo. (Finestre sull'Arte)
Ora, il regista britannico è tornato con un sequel di medio pregio, che tenta di combinare maestosità visiva e narrazione epica. Al centro della storia, Lucio Vero (Paul Mescal), figlio di Lucilla, costretto a confrontarsi con un destino personale avvolto nelle trame dell’Impero, sotto la guida corrotta degli imperatori Geta e Caracalla. (Panorama)
In attesa di vedere come le nuove uscite di oggi, 21 novembre, impatteranno sul box office, in testa alla classifica si conferma Il gladiatore 2; il film di Ridely Scott sta tenendo un ottimo ritmo con 382.801 euro di incasso, una media/cinema ottima di 1.015 euro e un totale di 4.749.108 (oggi supererà i 5 milioni di euro). (Cineguru)