Criptovalute, nel 2025 scatterà la super tassazione al 42%

E' polemica per l'aumento delle tasse sulle plusvalenze derivanti dall'investimento in criptovalute, uno dei settori che il governo ha scelto di penalizzare, inserendo in Manovra un aggravio dell'imposizione fiscale. Ad annunciarlo è stato il viceministro all'Economia Maurizio Leo, indicando che la tassa sulle plusvalenze, cioè sulla differenza positiva fra il prezzo di acquisto e di vendita di questi asset, passerà dal 26% al 42%, qualora le plusvalenze superino la soglia di 2.000 euro nel corso del periodo d’imposta. (LA STAMPA Finanza)

Su altre testate

L'aliquota verrebbe applicata alle plusvalenze superiori a 2mila euro (StartupItalia)

Se vuoi aggiornamenti su Criptovalute, Governo Meloni, Notizie Italia inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Finanzaonline)

Come? Guardiamolo insieme. Oltre ai tagli lineari nei ministeri e l'aumento delle accise del gasolio, il governo punta a racimolare qualcosa anche dal digitale. (Today.it)

Tassazione Bitcoin, con la Manovra 2025 la ritenuta sulle plusvalenze sale dal 26% al 42%

Ultim'ora news 17 ottobre ore 20 (Milano Finanza)

Criptovalute: il Governo aumenta le tasse al 42% Il Manovra 2025 il Governo annuncia l’intenzione di incrementare le tasse sulle criptovalute, portandole dal 26% attuale al 42% a partire da gennaio. (PMI.it)

Al momento, secondo una ricerca dello stesso Osservatorio, oltre 3,6 milioni di italiani dichiarano di possedere criptovalute. Ad annunciare l'incremento è stato il viceministro dell’Economia Maurizio Leo (Sky Tg24 )