Stellantis e Renault: il Presidente Macron dietro le quinte di una possibile fusione

Negli ultimi mesi si sono intensificate le voci su una possibile fusione tra Stellantis e Renault, un'operazione che, se realizzata, potrebbe dare vita a un gigante dell'industria automobilistica con 18 marchi sotto un unico tetto. A sostenere questa ipotesi sarebbero le crescenti sfide affrontate dal settore automobilistico, tra cui la transizione verso l'elettrico e la competizione sempre più serrata da parte delle case automobilistiche cinesi. (Automoto.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Può anche essere che, dove c'è del fumo, ci sia stato anche un arrosto: ma è anche facile che sia già sparito. Dunque, che valore bisogna dare alle voci che tornano su una possibile clamorosa fusione tra Stellantis e Renault o, addirittura, di un megacolosso dell'auto con tre teste: ossia Stellantis, Renault e Bmw? Tra tante voci, l'unica ufficiale è per il momento quella di John Elkann, presidente di Stellantis, che nel frattempo ha diffuso un profit warning, al pari di Mercedes e Volkswagen, rivedendo le stime per il 2024. (Torino Cronaca)

Tornano a circolare voci su una possibile fusione tra i colossi automobilistici Renault e Stellantis, nonostante le precedenti smentite ufficiali. Il deterioramento del contesto operativo e la crisi del settore in Europa hanno riacceso l'interesse per questa operazione di portata mastodontica, che solleva però preoccupazioni per le sue potenziali ripercussioni sociali e occupazionali. (Tom's Hardware Italia)

Il Sole fonde la fusione tra Stellantis e Renault Tutti i dubbi e le perplessità del quotidiano di Confindustria su una possibile fusione tra Stellantis e Renault (Start Magazine)

Renault-Stellantis: ecco come nascerà il "gigante" europeo dell'auto

All’epoca non se ne fece nulla e Fiat-Chrysler spostò l’attenzione sul gruppo PSA (Peugeot Citroën Opel): dall’unione nacque Stellantis. Se le cose andassero in porto ne uscirebbe un enorme gruppo automobilistico europeo, capace di racchiudere marchi che vanno dalla Dacia alla Maserati, in grado di far concorrenza alla Toyota per il titolo di maggior costruttore mondiale e - soprattutto - affrontare in sinergia la forte concorrenza cinese. (AlVolante)

Auto, giornata nera per i colossi del settore: torna l’idea di unire le forze per creare un super polo in Europa e fronteggiare la concorrenza cinese. A metà ottobre gli incontri chiave. Ecco cosa si muove (FIRSTonline)

L’ultima volta che era successo, nel mese di febbraio, era stato il Presidente di Stellantis, John Elkann a smentire. A favorire il trend sono le voci di una fusione tra la casa italofrancese e Renault, tornate a girare ancora una volta. (ClubAlfa.it)