Locatelli, con G7 Inclusione la storia mette un punto

Locatelli, con G7 Inclusione la storia mette un punto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Nuova Venezia INTERNO

"Oggi la storia mette un punto dopo il quale non dovremo fare più retromarcia, non torneremo indietro perché siamo qua tutti insieme. La storia dà una nuova opportunità alle persone": la ministra Alessandra Locatelli ha presentato così il G7 Inclusione e disabilità dando il benvenuto a tutte le delegazioni dal palco allestito in piazza San Francesco, ad Assisi. Ha quindi ricordato la presenza delle massime istituzioni che rappresentano le potenze economiche del pianeta, i ministri, il mondo delle associazioni e delle famiglie, il territorio, "tutti coloro che vogliono contribuire a rendere migliore la vita delle persone, non solo di quelle con disabilità ma di tutte". (La Nuova Venezia)

Su altre fonti

Il coordinamento delle Misericordie umbre sta curando l’organizzazione dei contenuti e l’assistenza sanitaria dell’evento, attraverso il modulo Special Care Unit, il dispositivo tecnico-organizzativo di protezione civile ideato per rispondere ai bisogni più immediati di anziani, persone con disabilità o comunque fragili e mamme con bambini piccoli. (Vita)

L'esecuzione dell'inno italiano, proposto dal palco anche nella lingua dei segni, ha caratterizzato l'apertura ad Assisi del G7 Inclusione e disabilità. Dove sono state accolte le delegazioni ministeriali che fino a mercoledì si confronteranno con l'obiettivo di rimettere al centro delle agende di tutti i Paesi i temi dell'inclusione e della disabilità, rafforzando gli sforzi di ogni Paese per l'accessibilità universale. (Tiscali Notizie)

È un evento storico, in cui le sette economie più avanzate del mondo si sono riunite per affrontare non solo le grandi sfide globali, come la sicurezza, la crescita economica e il cambiamento climatico, ma soprattutto per garantire a tutti il diritto alla piena partecipazione civile, sociale e politica. (Reggio TV)

G7 disabilità, i grandi del mondo si confrontano in Umbria. Il ministro Locatelli: 'Da questo momento storico non si torna indietro'

Tra le numerose associazioni presenti, spicca il Tortellante, che offrirà ai ministri e ai rappresentanti di tutto il mondo i suoi celebri tortellini. Questa iniziativa è la sintesi di un perfetto connubio tra inclusione lavorativa ed eccellenza culinaria italiana. (La Pressa)

Le delegazioni ministeriali e i rappresentanti del mondo associativo italiano e internazionale sono a confronto nel Castello di Solfagnano, non lontano da Perugia, per discutere e rilanciare buone pratiche da attuare nei propri Paesi ma anche per mettere a punto la Carta di Solfagnano che domani sarà sottoscritta dai presenti e poi presentata giovedì mattina a Papa Francesco. (Vatican News - Italiano)

Attiva la lettura vocale 'Benvenuti a tutti i colleghi che sono qui oggi perché oggi è un punto importante della storia dopo il quale credo che non torneremo indietro'. Lo ha detto la... (Virgilio)