Sciopero 29 novembre, il Ministro Salvini firma la precettazione: ecco in cosa consiste e le multe in caso di violazione
Proviamo a capire insieme in cosa consiste la misura della precettazione e quali sono le sanzioni previste dalla legge Ma cosa significa con esattezza il termine "precettazione" e quali conseguenze comporta la violazione dell’ordinanza firmata dal Ministro? Il termine "precettazione" si riferisce al provvedimento amministrativo straordinario con cui l'autorità competente impone un termine per la durata di uno sciopero o delle restrizioni che ne limitano lo svolgimento. (Brocardi.it)
Ne parlano anche altri media
"Noi rispettiamo la precettazione di Salvini, sulla quale abbiamo depositato ricorso al Tar, ricorso che non è stato ancora discusso. È un tentativo di dire che hanno ragione, ma il Tar non si è ancora espresso sul nostro ricorso", con queste parole il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri a Tagadà su La7 commenta la decisione del tribunale amministrativo che ha respinto uno dei ricorsi d'urgenza presentati dai sindacati contro la precettazione da parte del ministro Landini. (Liberoquotidiano.it)
Nella stessa giornata scioperano anche i sindacati di base. Adl Cobas, Cub, Usi Cit, Sial Cobas, Adl Varese, Sgb, Si Cobas hanno annunciato manifestazioni, cortei e presidi in molte città italiane. Lo sciopero indetto da Cgil e Uil prevede lo stop per tutti i settori, pubblici e privati. (Corriere della Sera)
Il presidente della terza sezione del Tar ha respinto il ricorso d'urgenza presentato contro la precettazione firmata da Matteo Salvini. Il vicepremier, nonchè ministro dei Trasporti, ha parlato di grande soddisfazione: "Difendo il diritto alla mobilità degli italiani" . (il Giornale)
Lo fa sapere il ministero dei Trasporti, precisando che il ministro esprime “grande soddisfazione”. Nel suo profilo Istagram, il ministro Salvini ha scritto “Difendo il diritto alla mobilità degli italiani”, con una immagine della propria immagine sorridente in contrapposizione sullo sfondo del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. (Il Diario del Lavoro)
Il Tar ha respinto il ricorso di alcuni sindacati, non quello di Cgil e Uil, contro la precettazione firmata dal ministro Salvini, il quale ha voluto ridurre lo sciopero dei trasporti del 29 novembre a 4 ore. (Fanpage.it)
Sono 46 le manifestazioni previste in ogni regione su tutto il territorio nazionale nel giorno dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil. Il segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, sarà invece a Napoli. (Collettiva.it)