Arriva Inspire: «Grazie ai droni potremo prevedere anche gli incendi»

Arriva Inspire: «Grazie ai droni potremo prevedere anche gli incendi»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it ECONOMIA

Negli ultimi anni il riscaldamento globale ha reso gli incendi e gli eventi climatici estremi sempre più frequenti. Abbiamo parlato con Patrizia Bagnerini, professoressa di analisi numerica all’Università di Genova, e Daniele Caviglia, ordinario della Scuola Politecnica di Ingegneria di Genova, consulente e socio fondatore di Inspire, una startup tutta italiana che si occupa di raccogliere e analizzare dati sugli incendi attraverso i droni e un sistema di intelligenza artificiale (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

È partita la sperimentazione dello Smoke Automatic Detection, progetto finanziato con fondi Next Generation Eu, il primo in Europa sostenuto con i bandi a cascata dall’ecosistema dell’innovazione Nodes. (Corriere della Sera)

Inspire: droni e AI per la lotto contro gli incendi boschivi Il cuore del sistema Inspire è M.A. (Tech Princess)

L'intelligenza artificiale contro gli incendi boschivi. Ecco come li "becca" in tempo reale

L'incubo degli incendi boschivi, flagello estivo del nostro paese, potrebbe presto trovare un avversario tecnologico di tutto rispetto. La startup genovese Inspire, nata nel 2017 come spin-off dell'Università di Genova, ha infatti sviluppato una piattaforma tecnologicamente avanzata che combina droni, automazione e intelligenza artificiale per il monitoraggio e la prevenzione degli incendi. (Quadricottero News)

L'idea? Delle telecamere equipaggiate con un software di intelligenza artificiale, e installate su infrastrutture già esistenti, per rilevare fin da subito gli incendi nei territori montani. "Smoke Automatic Detection (Sad)": sfruttare l'intelligenza artificiale per rilevare gli incendi boschivi. (Torino Cronaca)