Il Fpö austriaco sfiora il 30%. Ma partono già gli intrallazzi per escluderlo dal governo

Trionfo di Herbert Kickl, disastro di Verdi e centrodestra. I popolari, però, escludono l’alleanza. Maggioranza italiana divisa: Matteo Salvini esulta, Antonio Tajani parla di «rigurgiti neonazisti».Ci sono due modi di leggere la vittoria schiacciante della destra radicale di Fpö in Austria. Il pri... (La Verità)

Ne parlano anche altri giornali

"Nessuna coalizione è possibile senza l'Ovp e l'Ovp non entrerà in un governo di coalizione guidato da Herbert Kickl". L'assemblea, che ha visto la presenza del leader del Ppe Manfred Weber e della presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola, si focalizzata sulle priorità del Ppe nella prossima legislatura europea. (Tiscali Notizie)

Matteo Salvini è raggiante per la vittoria di Fpö in Austria, la corazzata ultradestra di Herbert Kickcl che fa sussultare l’Europa. Antonio Tajani in mattinata ha già tirato una bordata al partito estremista che ha sbancato alle urne d’Oltralpe. (ilgazzettino.it)

La vittoria dell'ultradestra Fpö alle elezioni politiche in Austria ha suscitato reazioni anche in Italia, con il centrodestra che è apparso diviso nei commenti sul voto. Botta e risposta tra i due vicepremier. (Sky Tg24 )

Voto 2024: come è cambiata l'Europa. La destra vince, non governa. Ma fa paura a tutti

PlayStop Rassegna stampa internazionale di martedì 01/10/2024 Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. (Radio Popolare)

Austria, l’ultradestra si afferma alle urne ma non governerà Con il 29,5 in Austria si afferma l’FPO partito di estrema destra. Ma adesso le trattative per la formazione del governo sono complesse. (TV2000)

Ma è stato anche l'anno della destra che non riesce a governare. E così è stato. (Corriere della Sera)