Paziente si scopre senza colecisti in sala operatoria a Lanciano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Zonalocale Lanciano SALUTE

Anche nel nostro caso, grazie alle tecniche mininvasive di laparoscopia esplorativa, è stato possibile fare diagnosi di agenesia della colecisti, evitando complicazioni a carico delle vie biliari”

Può capitare che una persona non abbia la colecisti e che un segmento di colon ne prenda il posto, mimetizzando perfettamente la presenza dell’organo.

La diagnosi preoperatoria è molto difficile e l’esame ecografico dell’addome, indicato come studio di primo livello, ha una bassasensibilità. (Zonalocale Lanciano)

Ne parlano anche altre fonti

Advertisement. Si trattava di un tumore del fegato con invasione vascolare neoplastica dei vasi portali, ossia i vasi che portano il sangue al fegato e al tumore. La notizia ha fatto scalpore anche per il rifiuto del paziente da parte di un Centro Trapianti del nord, secondo il quale non ci sarebbe stato più nulla da fare. (Corriere di Lamezia)

Il confronto ha permesso di evidenziare le eccellenze del territorio e i bisogni specifici della regione, individuando le possibili soluzioni per la presa in carico del paziente con depressione. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Nel nostro caso clinico l’esame ecografico identificava erroneamente come colecisti una porzione di colon trasverso che aveva aderito al letto epatico. Anche nel nostro caso, grazie alle tecniche mininvasive di laparoscopia esplorativa, è stato possibile fare diagnosi di agenesia della colecisti, evitando complicazioni a carico delle vie biliari” (ChietiToday)

Lo hanno scoperto i chirurghi dell’ospedale di Lanciano, che hanno sottoposto a esplorazione laparoscopica un paziente ottantenne, residente in un piccolo paese del Medio Sangro, preso in carico per una colica dopo che gli era stata diagnosticata in precedenza una calcolosi in altra struttura. (Vasto Web)