ADOC: Una donna su tre subisce violenza economica: una realtà invisibile ma devastante che dobbiamo combattere insieme

ADOC: Una donna su tre subisce violenza economica: una realtà invisibile ma devastante che dobbiamo combattere insieme
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ADOC Nazionale INTERNO

La violenza economica colpisce almeno una donna su tre. Questo tipo di violenza, spesso sottovalutata e difficile da denunciare, limita pesantemente l’autonomia delle donne, rendendole dipendenti dal partner e incapaci di costruirsi un futuro indipendente, dichiara Anna Rea, Presidente nazionale dell’ADOC. Si tratta di un abuso alimentato da disuguaglianze di genere strutturali – continua Rea – le donne, spesso senza lavoro, sottopagate, costrette a impieghi part-time, precari e con minori opportunità di accesso alla formazione e all’alfabetizzazione finanziaria, si trovano in una posizione di maggiore vulnerabilità. (ADOC Nazionale)

Su altri giornali

La Violenza Economica: una forma di prevaricazione di genere subdola e insidiosa (Fisac Cgil)

“La violenza di genere è un fenomeno complesso che ha radici profonde nella discriminazione sociale, culturale ed economica, con gravi ripercussioni, sia sul piano fisico che psicologico. Ecco le sue parole: (Potenza News )

Nella Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che ogni anno viene celebrata il 25 novembre, è bene mettere l'accento anche su un dato materiale: la dipendenza economica è strettamente legata a un maggiore rischio di subire diversi tipi di violenza e a periodi più lunghi di maltrattamenti. (QuiFinanza)

Genere e soldi: violenza economica e come contrastarla

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l’Università Magna Graecia è in prima linea e rinnova l’impegno contro la violenza di genere. (Corriere di Lamezia)

'Svolgono un lavoro importante nel promuovere l'autonomia delle donne'. L'indipendenza come unica soluzione anti - sopraffazione,... (Virgilio)

Nei soli primi tre mesi del 2024 c’è stato l’83,5% di contatti (17.880). Nel 2023 sono state 120 le donne uccise in Italia; più della metà (63) per mano del proprio partner. (Valori.it)