Siccità, Faraone (Iv): a Caltanissetta silos con acqua, è collasso

Roma, 17 ott. – “L’idea dell’amministrazione di Caltanissetta è quella di installare 12 silos in altrettanti punti della città per fronteggiare l’emergenza e consentire alla comunità di riempire di acqua bidoni e altri recipienti per un massimo di 100 litri ciascuno”. Lo scrive su X Davide Faraone, capogruppo di Italia Viva alla Camera.“Siamo al collasso e i governi dormono. La situazione può addirittura peggiorare rispetto a quella attuale, già drammatica, di una turnazione ogni sei giorni”, conclude. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

Adv Uno dei luoghi più amati dai palermitani colpito dalla mancanza di pioggia e ridotto a pozzanghera. Michele Ammirata lo racconta con riprese strazianti (Balarm.it)

Botta e risposta tra il ministro alla Protezione Civile Musumeci ed il governo regionale sulla crisi idrica in Sicilia. (Telesud)

Siciliacque ha comunicato che nella notte passata (ore 02:00 circa) è andato in disservizio il sistema di presa ausiliario con zattere galleggianti presso l’invaso Ancipa, a causa di un guasto lungo la linea che oltrepassa il paramento della diga. (il Fatto Nisseno)

Crisi idrica a Caltanissetta. Il 17 ottobre incontro/sit-in del gruppo organizzatore in prossimità della sede ATI

“In Sicilia siamo in piena emergenza siccità e noi sindaci non riceviamo alcuna indicazione dalla regione su come muoverci”– lo afferma Filippo Maria Tripoli primo cittadino di Bagheria, che lancia un monito forte e condanna l’inefficienza della politica regionale. (BlogSicilia.it)

Con una dura nota, il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli ha richiamato la Regione Siciliana in merito all’emergenza siccità, ormai un vero e proprio fattore in Sicilia. “Non sono più tollerabili ritardi dalla Regione nella gestione dell’emergenza” – ha spiegato il sindaco di Bagheria. (Quotidiano di Sicilia)

Nei giorni scorsi il gruppo organizzatore ha inviato una lettera di invito a tutti i sindaci e consiglieri dei Comuni del Libero Consorzio di Caltanissetta, ai deputati regionali e nazionali, nonché a tutte le forze politiche, sindacati e organizzazioni in modo trasversale. (il Fatto Nisseno)