«Tutto cambierà quando la robotica trasformerà l'IA in un agente del mondo»

«Neppure gli esseri umani hanno coscienza. Non è mai stata dimostrata». Con questa tesi provocatoria, la distanza tra uomo e macchina viene abbattuta da Riccardo Manzotti, docente ordinario di Filosofia Teoretica all’Università Iulm di Milano, che interviene all’Internet Festival sabato (ore 15) nella Sala Stemmi della Scuola di Pisa con un incontro dal titolo Educazione sentimentale. Sentimenti e emozioni a confronto tra macchine ed esseri umani in dialogo con Alessandra Sciutti, responsabile del reparto dell’Istituto italiano di tecnologia in cui è stato sviluppato il robot umanoide iCub (Corriere Fiorentino)

Su altre testate

Trovare lavoro con Internet Festival? Si può. Oltre alla possibilità di mandare il proprio curriculum e avere un colloquio con l’azienda, TD ripropone per la seconda edizione ‘Speed code review’, il contest con l’obiettivo di mettere alla prova i giovani appassionati di informatica. (LA NAZIONE)

In ottanta Comuni toscani è in corso un grande lavoro per la digitalizzazione dei rispettivi archivi, un’azione di riordino e di messa a disposizione da remoto, finanziato con 3,2 milioni di euro dalla Regione Toscana che ha messo a disposizione 40.000 euro a ciascuno di loro. (Toscana Notizie)

Alle 18 alle Benedettine, “Lo sport ai tempi dei social“. Ecco alcuni high-lights di oggi, all’Internet festival. (LA NAZIONE)

– "Il nostro obiettivo per il futuro immediato è lavorare per assicurare la maggiore connettività possibile in tutta la nostra regione, per rallentare la spinta dei giovani, soprattutto nelle aree montane e interne, ad abbandonare i loro luoghi di origine per inseguire una connettività altrimenti compromessa. (LA NAZIONE)

Ecco che come accennato fino a domenica, si indagano le ultime frontiere della robotica, ma anche la creatività generata dall’intelligenza artificiale, il confine tra umano e non, le opportunità e l’etica della tecnologia, nella ricerca scientifica così come a tavola. (LA NAZIONE)

Tra i protagonisti della giornata Leonardo Fabbri, Giulia Pisani e Filippo Macchi. Abel robot (intoscana)