Instagram, addio ai filtri di bellezza a partire da gennaio. E sui social parte la polemica
Niente più orecchie da cucciolo, voluminose sopracciglia e pelle super levigata. Dal prossimo 14 gennaio Instagram dirà addio per sempre ai filtri bellezza sviluppati da terze parti. È il secondo social a farlo dopo TikTok, che a fine 2024 ha preso una decisione simile, restringendo l’accesso ad alcuni filtri beauty ai minori di 18 anni (in particolare quelli che gonfiano le labbra o sollevano le sopracciglia). (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri giornali
– Instagram cambia e dice basta ai filtri di bellezza. Questo però non significa che spariranno completamente i ritocchi social a favore di immagini più autentiche. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Instagram dice addio ai filtri bellezza dal 14 gennaio 2025 A partire dal 14 gennaio 2025, Instagram rimuoverà tutti i filtri bellezza di terze parti. Meta chiude la piattaforma Meta Spark per consolidare il controllo sugli effetti AR. (Team World)
Si tratta dei filtri di realtà aumentata che saranno rimossi da Instagram insieme all’intera sezione Spark, la piattaforma dedicata alla realizzazione e al caricamento di effetti di questo tipo. Sono oltre due milioni. (la Repubblica)
Dal 14 gennaio su Instagram non ci sarà più la possibilità di utilizzare filtri che modifichino il proprio aspetto realizzati da terze parti. (il Giornale)
C’è qualcosa che non torna completamente con la decisione di Zuckerberg e i suoi collaboratori: si vuole rendere Instagram una piattaforma realmente naturale o ci sono anche (e soprattutto?) ragioni economiche che gravitano sulla questione? (Il Fatto Quotidiano)
Advertising A partire dal 14 gennaio 2025, Instagram eliminerà i filtri di bellezza creati da sviluppatori terzi, segnando una svolta significativa nell’esperienza degli utenti. Questa decisione comporterà la chiusura della piattaforma Meta Spark, utilizzata per sviluppare effetti di realtà aumentata (AR) su Instagram e altre app del gruppo Meta. (iSpazio)