AI e lavoro: nuove macchine, nuove diseguaglianze. Come affrontarle?

L'intelligenza artificiale generativa sta rivoluzionando il mondo del lavoro. Macchine avanzate come ChatGPT e Gemini non solo assistono, ma sostituiscono ruoli professionali complessi. Questo fenomeno, parte della quarta rivoluzione industriale, potrebbe portare sia a una contrazione del lavoro umano, sia a nuove opportunità. Il futuro del lavoro dipenderà dalle nostre scelte socio-economiche (Agenda Digitale)

Su altre testate

Da ormai qualche anno non si fa che parlare della grande sfida tra Stati Uniti e Cina per il primato nello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, ritenuta il fondamento di ogni progresso produttivo e organizzativo. (ilmessaggero.it)

Le organizzazioni stanno adottando rapidamente l’intelligenza artificiale generativa, grazie all’aumento degli investimenti e al valore trasformativo di questa tecnologia. L’IA si è diffusa ormai in diversi settori e aree operative, modificando modelli di business e operazioni. (FIRSTonline)

A un anno dal lancio del programma AI Lab, Microsoft fa il punto della situazione sullo stato dell'adozione dell'intelligenza artificiale generativa in Italia. (EDGE9)

L'intelligenza artificiale può far crescere il pil italiano del 18%

L'AI Generativa è sempre più utilizzata dalle aziende per facilitare il lavoro dei dipendenti. Sempre più diffuso è l'utilizzo di agenti AI, sistemi software che utilizzano tecniche di intelligenza artificiale per automatizzare compiti complessi, prendere decisioni e risolvere problemi, agendo come veri e propri colleghi di lavoro digitali. (Engage)

Opportunità e rischi del mondo del lavoro, profondamente trasformato dall'AI e dall'automazione, vengono analizzati in diversi ambiti della ricerca scientifica: ecco quattro paper che aiutano a far luce sul tema (Agenda Digitale)

Da parte sua, il nostro paese ha il potenziale non solo per superare le sfide attuali, ma anche per emergere come leader nel panorama mondiale della tecnologia del momento, a patto però che adotti con urgenza un approccio strategico alla materia. (WIRED Italia)