La Cina sanziona 3 società difesa Usa per le armi a Taiwan

Altri dettagli:
Ucraina

L'indipendenza di Taiwan e la pace attraverso lo Stretto "sono incompatibili come il fuoco e l'acqua". E' il commento della portavoce del ministero dgli Esteri cinese Mai Ning, in merito alle sanzioni decise da Pechino contro le società della Difesa americana Edge Autonomy Operations, Huntington Ingalls Industries e Skydio e 10 loro top executive per aver fornito assistenza militare all'isola ribelle. (Il Piccolo)

Ne parlano anche altri media

TAIPEI. Poco dopo, il ministero della Difesa di Taipei ha reso noto di aver osservato la portaere… (La Stampa)

Taiwan, da parte sua, ha annunciato di aver dispiegato "forze adeguate" in risposta all'avvio delle esercitazioni militari cinesi. Il ministero della Difesa ha dichiarato che aerei e navi si stanno dirigendo verso l'isola autogovernata per circondarla. (Il Messaggero Veneto)

"Taiwan è territorio sacro della Cina", ha detto qualche giorno fa il presidente cinese Xi Jinping minacciando di portare a termine nel 2047 la "riunificazione" con l'isola, senza escludere il ricorso alla forza militare. (Today.it)

Esercito di Taiwan in “stato di massima allerta”

Secondo molti funzionari taiwanesi e numerosi analisti internazionali, che hanno messo in fila prove e spunti di riflessione a conferma della loro ipotesi. Il tutto mentre cresce l'allarme per una portaerei cinese che incrociava a sud dell'isola. (il Giornale)

Taiwan è in «massima allerta» dopo che una portaerei cinese è stata rilevata nel sud dell'isola mentre l'esercito di Pechino pubblicava un video dell’esercitazione militare sul suo account WeChat dicendosi «pronto per battaglia». (Corriere della Sera)

Pechino, che descrive Lai come un “separatista”, ha reagito avvertendo che le “provocazioni” del presidente taiwanese porteranno al “disastro” il suo popolo. Lai, entrato in carica a maggio, si è impegnato giovedì a “resistere all’annessione cinese” dell’isola o “all’invasione della (sua) sovranità”, in occasione della Giornata nazionale di Taiwan. (RSI.ch Informazione)