Previsioni Meteo: cambia lo scenario a metà SETTIMANA. Vediamo perché!
La settimana si è conclusa ieri, segnando non solo la fine del periodo lavorativo ma anche quella di una fase meteorologica segnata da instabilità diffusa. Le piogge e le temperature basse, decisamente sotto la media stagionale e causate da un fronte freddo proveniente dal Nord Europa, hanno lasciato spazio a un netto cambiamento. Questa mattina, solo l’estremo Sud è stato interessato da ultimi e fugaci rovesci, ma da oggi l’alta pressione si rafforza, inaugurando un periodo di stabilità. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Tuttavia, nelle pianure del Nord Italia, specie durante la notte e al mattino, si formeranno fitte nebbie, tipiche della stagione in Pianura Padana. Un vasto campo di alta pressione sta influenzando gran parte dell’Europa centro-occidentale, portando stabilità e un generale aumento delle temperature, che supereranno le medie stagionali in diverse zone d’Italia. (Meteo Giornale)
Nuova settimana: dopo l'anticiclone ciclone simil invernale Dopo un inizio di Dicembre caratterizzato da piogge diffuse e persino da nevicate fino a bassa quota, siamo comunque in presenza di un cambiamento significativo del quadro meteorologico, non solo sull'Italia, ma più in generale sul Vecchio Continente. (iLMeteo.it)
Questo evento, infatti, garantirà condizioni di stabilità atmosferica e un deciso aumento delle temperature, che saliranno fino a raggiungere valori anche superiori alla media stagionale, soprattutto nelle aree di collina e montagna del Nord, e su gran parte del Centre-Sud almeno fino a metà settimana. (Meteo Giornale)
Secondo il meteorologo Lefteris Sousos, questo fenomeno anticiclonico, caratteristico per la sua capacità di bloccare il flusso atmosferico, favorirà una crescita delle temperature che raggiungeranno livelli insolitamente alti per il mese di dicembre. (Tempo Italia)
Il quadro meteo attuale si presenta ricco di elementi tipicamente invernali, con un impulso freddo che attraversa in queste ore il nostro Paese. Tale impulso, caratterizzato da aria fredda proveniente da Nord-Est, ha destabilizzato l’atmosfera, portando precipitazioni sparse, localmente intense, soprattutto nelle regioni del Sud Italia. (Tempo Italia)
Questa volta, le piogge hanno raggiunto anche il Nord Italia, con passaggi veloci e di breve durata. Negli ultimi giorni, il meteo ha continuato a sorprendere con un’alternanza di piogge e schiarite che ha interessato gran parte del territorio italiano. (Meteo Giornale)