Attentato a Trump, le falle nella sicurezza. Un testimone: “Avevo segnalato il cecchino alla polizia ma non hanno fatto nulla”

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il candidato Trump è sopravvissuto all’attentato, ma dal punto di vista tecnico i servizi di sicurezza degli Stati Uniti incaricati di proteggerlo hanno fallito. Un fallimento completo e plateale. Un uomo armato di fucile ha avuto il tempo di piazzarsi su un tetto a centoventicinque metri dal podio di Trump, di sdraiarsi, prendere la mira e sparare cinque colpi. Ha mancato la scatola cranica dell… (la Repubblica)

Su altre testate

La storia politica insegna che il proiettile che manca il bersaglio lo rafforza". Lo scrive su X Roberto Saviano commentando l'attentato al candidato repubblicano alla Casa Bianca. (Secolo d'Italia)

È il Paese che stila classifiche di democrazia e ha cercato spesso di esportarla oltre i propri confini. Ma ha nel suo Dna una predisposizione alla violenza politica che non riesce a cancellare. Gli spari contro Donald Trump al comizio a Butler, in Pennsylvania ne sono la conferma. (Avvenire)

omicidi e maledizioni gli inquilini dello Studio Ovale non hanno mai avuto vita facile. Ripercorriamo la storia dei presidenti degli Stati Uniti feriti o uccisi attraverso l'articolo "Presidenti nel mirino" di Stefano Graziosi, tratto dagli archivi di Focus Storia. (Focus)

Spari in Pennsylvania contro Trump, il momento in cui Thomas Matthew Crooks viene ucciso dai servizi segreti - VIDEO

L’attentato del 13 luglio contro Donald Trump entrerà nei libri di Storia insieme alle immagini che lo raccontano, alcune già diventate icone, simboli. (la Repubblica)

Era a pochi passi dal palco, dove Donald Trump stava svolgendo il comizio, il fotografo del New York Times Doug Mills che ha immortalato la traiettoria del proiettile che ha sfiorato l'orecchio dell'ex presidente, non uccidendolo per pochi millimetri. (Tiscali Notizie)

Due agenti armati hanno mirato al 20enne dopo l'esplosione degli spari durante la manifestazione. L'assassino è stato successivamente catturato e neutralizzato dagli agenti del servizio di sicurezza, che hanno sparato un colpo in testa verso di lui. (Il Giornale d'Italia)