Magistratura democratica critica pure le "zone rosse". FI: "Toghe sempre dalla parte sbagliata"

Capodanno a Milano, immagine di repertorio Milano, ma anche Torino, Napoli e altre città, si blindano per il capodanno. Nel capoluogo lombardo non è stato organizzato nemmeno un evento pubblico per San Silvestro per salutare l'arrivo del nuovo anno, una scelta ormai tradizionale per la città di Beppe Sala, dove ormai la criminalità detta legge. Per la prima volta per ragioni di sicurezza pubblica sono state istituite le cosiddette "zone rosse", che a Milano si snodano nel centro e nei luoghi della movida: dal Duomo, passando per la Darsena e i Navigli, le stazioni Centrale e Garibaldi e arrivando fino a Rogoredo (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Con l’arrivo dei festeggiamenti per il Capodanno, il ministero dell’Interno ha adottato misure straordinarie per garantire la sicurezza nelle città italiane. Ma cosa comportano esattamente queste nuove misure e come influenzeranno la sicurezza pubblica, specialmente durante le celebrazioni di fine anno? Cos’è la direttiva zone rosse del Viminale? La Direttiva "zone rosse" è stata inviata dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ai prefetti di tutta Italia. (QuiFinanza)

Il Ministero dell'Interno replica su scala nazionale i provvedimenti già presi a Bologna, Firenze e Milano e invita i prefetti a disporre aree off-limits interdette a soggetti pericolosi per garantire festeggiamenti in sicurezza. (Euronews Italiano)

L’idea è chiara: «Aree verdi, parchi e zone pedonali ben illuminate e curate creano un ambiente sicuro, come pure l’installazione di impianti di videosorveglianza». (il manifesto)

Capodanno 2025 e zone rosse: da Milano a Torino e Napoli, le misure

Piazza Duomo, le zone della… Le zone calde di Milano diventano rosse. (La Repubblica)

Le zone rosse per Capodanno agitano le toghe rosse. (Liberoquotidiano.it)

Mentre l'Italia si prepara ad accogliere il 2025, alcune città hanno istituito diverse 'zone rosse' per Capodanno. Si tratta di aree urbane dove sarà vietata la presenza di soggetti pericolosi o con precedenti penali, con i prefetti che potranno quindi disporne l’allontanamento. (Adnkronos)