Commosso addio a Sammy Basso, sfidò la malattia con il sorriso

Il suo sorriso, la vitalità, la gioia di vivere di Sammy Basso contagiava tutti. Nonostante la malattia, che ad un organismo come il suo, minato dalla progeria, faceva sopportare molto più dei suoi 28 anni, Sammy ha avuto un'esistenza vissuta sempre intensamente, contro ogni difficoltà. "Era davvero difficile incontrare qualcuno di più vivo di lui quando era in giro" ha sintetizzato con efficacia Lorenzo Jovanotti, uno dei suoi tanti amici. (Oggi Treviso)

Su altri giornali

La scomparsa di Sammy Basso. Meloni: “Straordinario esempio di coraggio e positività”, Locatelli: “Ha fatto conoscere al mondo la progeria” Di (Orizzonte Scuola)

Era a cena a villa Razzolini Loredan ad Asolo quando si è sentito male. A dare per primo la notizia della morte di Basso è stato Sergio Dussin: “Questa sera il grande amico Sammy Basso è volato in c… (la Repubblica)

I commensali hanno chiamato l'ambulanza intorno alle 23:00 e i sanitari hanno provato a rianimarlo per diversi minuti ma Sammy è morto prima di arrivare in ospedale. Addio a Sammy Basso: è morto all’età di 28 anni dopo un malore improvviso al ristorante il malato di progeria più longevo al mondo. (Il Giornale d'Italia)

Sammy Basso, il ricordo di Giorgia Meloni e Jovanotti: "Difficile incontrare qualcuno più vivo di lui"

Sammy Basso si è spento a 28 anni, dopo un malore, mentre si trovava a cena insieme ad amici e familiari. E il mondo ha perso una luce, quella stessa positività che da sempre ha accompagnato Sammy in giro per il mondo e per l’Italia, per far conoscere la sua malattia, la progeria, che causa invecchiamento precoce. (DiLei)

“Un esempio straordinario di coraggio e determinazione, di intelligenza e senso dell’umorismo." Così il presidente Eugenio Giani esprime profondo cordoglio per la morte di Sammy Basso, il giovane vicentino (di Bassano del Grappa) laureato in biologia molecolare, malato di progeria (gonews)

Parole commosse anche dalla premier Meloni e il ministro Valditara, che intende intitolargli una scuola. (Fanpage.it)