Il successo di «Don Matteo»? Un mix perfetto di generi e stili

C’è chi sostiene che «Don Matteo» sia l’unica cerimonia ecclesiale condivisa da gran parte della popolazione italiana, visto che la domenica le chiese sono sempre meno affollate. Spiegare il successo di «Don Matteo» è insieme facile e complicato. Facile perché è la «messa cantata» di Rai1 e della Lux Vide (società del gruppo Fremantle): con la scusa di obbedire alla sua missione sacerdotale, un parroco (interpretato da un Raoul Bova sempre più terencehillizzato) diventa detective. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Canale 5 ha risposto con una nuova puntata di Endless Love. Su Rai 1 è tornato Don Matteo, 14esima stagione, con protagonista Raoul Bova nei panni di Don Massimo. (DiLei)

Successo per il ritorno di Don Matteo nella versione con Raoul Bova dopo il passaggio di testimone da Terrence Hill. Nella serata di ieri, giovedì 17 ottobre 2024, su Rai1 la prima puntata della serie poliziesca arrivata alla 14esima stagione ha interessato 4.930.000 spettatori pari al 27.8% di share. (la Repubblica)

Su Rai2 L’Altra Italia intrattiene 169.000 spettatori pari all’1%. Nella serata di ieri, giovedì 17 ottobre 2024, su Rai1 la prima puntata di Don Matteo 14 ha interessato 4.930.000 spettatori pari al 27.8% di share. (L'HuffPost)

Ascolti tv ieri (17 ottobre), Don Matteo parte col botto, Affari Tuoi stravince, Monteleone continua ad arrancare

Gli utenti sui social si sono scatenati, facendo schizzare l'hashtag #DonMatteo tra i trend di X Italia: un ritorno da sogno per Raul Bova nei panni di Don Massimo e, più in generale, per la fiction marchiata Rai. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo lo slittamento dello scorso aprile, da oggi la prima serata di Raiuno ha visto la canonica e il commissariato più famosi d’Italia fare il loro ritorno sul piccolo schermo. _ L’abbiamo dovuta attendere più del previsto, ma la quattordicesima edizione di “Don Matteo” è arrivata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Instagram Debora Manzoli Scrittrice ed editor Linkedin (Libero Magazine)