Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura

Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – “In questo periodo di malattia ho continuato a dipingere più che a fare musica. E mi ha aiutato moltissimo”. Dopo due anni di allontanamento dalle scene per motivi di salute (nella primavera del 2022 gli è stato diagnosticato un tumore al polmone), Luca Carboni torna ad incontrare il pubblico nella doppia veste di cantautore e pittore. L’artista ha presentato oggi, 21 novembre, a Bologna ‘Rio Ari O’, la mostra che si tiene da domani al 9 febbraio al Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, con cui celebra i quarant’anni di carriera: nel 1984 uscì infatti il suo album d’esordio “…intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film” ma parallelamente, nello stesso periodo, Carboni cominciò a dedicarsi anche alla pittura. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La notizia riportata su altri media

"È del 2004, c’è la mia dimensione di spiritualità e cristianità che unisce … Sessantuno anni, 40 di canzoni, ha scelto un suo autoritratto come manifesto della mostra. (L'HuffPost)

Presentato questa mattina al bookshop del Teatro Vittorio Emanuele di Messina l’evento di inaugurazione dell’anno accademico del Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina, che si svolgerà venerdì 22 novembre – giorno di Santa Cecilia, patrona dei musicisti – al Teatro Vittorio Emanuele. (Normanno.com)

E mi ha aiutato moltissimo". Dopo due anni di allontanamento dalle scene per motivi di salute (nella... (Virgilio)

Cristiana Pegoraro trionfa alla Carnegie Hall: 5 standing ovation e un messaggio di pace con le Nazioni Unite

A Bologna, Carboni ha presentato la mostra “Rio Ari O”, che si terrà dal 22 novembre al 9 febbraio al Museo internazionale e biblioteca della musica. La mostra “Rio Ari O” (Nordest24.it)

Quattro sale più una wunderkammer al Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna conducono i visitatori alla scoperta di quadri, disegni, progetti, schizzi ma anche block notes e appunti, realizzati da Luca Carboni lungo i quarant’anni della sua carriera, rivelandone un aspetto del tutto inedito, che va oltre i dodici album publicati. (Artribune)

Presentato anche il suo nuovo Cd che propone brani di classica e musical. Nel tradizionale concerto di novembre, la pianista si è esibita con la United Nations Symphony Orchestra (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)