Caos merci e caro gasolio, corsa agli acquisti dei prodotti cerealicoli

Per taluni non giustificabile, ma dopo le notizie provenienti sul fronte degli approvvigionamenti cerealicoli, unite al caro gasolio e alle proteste in itinere, prime fra tutte quelle legate all’autotrasporto, che pur ricevendo il parere contrario del Garante sugli scioperi vedrebbe comunque montare da domani il cosiddetto Tir selvaggio, anche se in forma più spontanea e meno sistemica.

Da un venerdì al sabato gli stessi supermercati e punti vendita che avevamo visitato per registrare eventuali picchi e acquisti di massa hanno visto invertire la tendenza da calma quasi piatta a ressa. (Termoli Online)

Ne parlano anche altre fonti

“Trasportounito, quindi, per evitare ulteriori contenziosi con la Commissione scioperi, nel ribadire che non è mai stato proclamato un “fermo nazionale”, non può far altro oggi che confermare come ciascuna impresa sia libera di decidere se continuare o meno a sottostare ad obblighi contrattuali gravosi ovvero a subire ricatti operativi e finanziari” (The MediTelegraph)

Dovrebbe entrare nel decreto in preparazione e che dovrebbe arrivare sul tavolo del Consiglio dei Ministri giovedì 17 marzo. Il governo Draghi lavora a un taglio del prezzo della benzina e del gasolio pari a circa 15 centesimi a litro. (Quotidiano online)

Assalti ai supermercati e file ai distributori, la psicosi tra i consumatori per la guerra e le fake news. Assalti ai supermercati e file ai distributori, la psicosi tra i consumatori per la guerra e le fake news. (altovicentinonline.it)

Nonostante la bocciatura da parte della Commissione di Garanzia dello sciopero nazionale degli autotrasportatori, nei principali porti della Sardegna avranno regolarmente luogo una serie di manifestazioni di protesta contro il caro energia ed il caro carburanti. (Casteddu Online)

A evidenziarlo è l'associazione riportando gli esiti delle assemblee che si sono svolte nelle scorse ore nelle varie regioni italiane. Non sarà uno sciopero, in quanto la commissione di garanzia ha denunciato la mancanza dei termini di preavviso, ma gli autotrasportatori oggi spegneranno liberamente i loro motori e resteranno ai box. (LivornoToday)

Essendo comunque l’attuale situazione diventata insostenibile, con rincari di benzina e gasolio ogni giorno, le associazioni di categoria saranno ricevute nella giornata di domani dalla Viceministra alle Infrastrutture con delega agli Autotrasporti Teresa Bellanova. (StatoQuotidiano.it)