Guerra, ultime notizie. 76 vittime a Gaza e 33 in Libano per attacchi israeliani nelle ultime 24 ore
Ong: continua la stretta israeliana sugli aiuti umanitari nella Striscia Otto gruppi umanitari internazionali hanno dichiarato che Israele non ha soddisfatto le richieste degli Stati Uniti per un maggiore accesso umanitario alla Striscia di Gaza, devastata dalla guerra, dove gli esperti di fame dicono che il nord potrebbe già essere in carestia. Tuttavia, l’amministrazione Biden ha annunciato che non limiterà i trasferimenti di armi a Israele perché gli Stati Uniti affermano che il loro alleato chiave ha fatto progressi buoni ma limitati nell’aumentare il flusso di aiuti umanitari a Gaza. (Il Sole 24 ORE)
Su altre fonti
A cadere in questa visione è stato Oz Katerji, combattivo reporter filoucraino molto attivo sui social. Dire che il ritorno di Donald Trump sia una vittoria per Putin e Netanyahu è diventato una sorta di luogo comune giornalistico nelle ore immediatamente successive alle elezioni presidenziali statunitensi. (Inside Over)
Donald Trump riuscirà a fermare la guerra in Ucraina. Perché Vladimir Putin «è disperato» e accetterà l’accordo con Volodymyr Zelensky. Lo dice in un’intervista a Repubblica Kurt Volker, già ambasciatore americano alla Nato e inviato speciale per l’Ucraina proprio di Trump durante il primo mandato. (Open)
È una delle clausole inserite dagli ucraini per rendere il piano della vittoria digeribile anche a Donald Trump, prima che la sua fretta di chiudere il conflitto partorisca una soluzione più gradita alla Russia. (L'HuffPost)
Questa non è di certo la visione del popolo americano, ma d’altronde se i democratici fossero stati in linea con i sentimenti degli elettori, le urne avrebbero rivelato un risultato diverso. (Nicola Porro)
Queste proposte, confezionate su consiglio di alleati europei ma anche esponenti repubblicani con l’intento preciso di poter essere appetibili per il tycoon, sono state presentate dal leader ucraino Volodymyr Zelensky a Trump durante il loro incontro a New York lo scorso settembre. (ilmessaggero.it)
Donald Trump ha promesso di chiudere la guerra in Ucraina «in 24 ore». E la domanda da un milione di dollari che rimbalza da Washington a Bruxelles, da Kiev a Mosca è: come? (Tempi.it)