Gli esperti: non si può tornare indietro. Dopo il voto, la paura corre sul clima
«In ogni caso bisogna andare avanti; la finestra temporale per limitare a 1,5°C il riscaldamento globale si sta chiudendo. E l’accordo di Parigi si è dimostrato resiliente, più forte delle politiche dei singoli Stati»: ha scritto su X l’economista Laurence Toubiana, che nel 2015 fu negoziatrice proprio di quell’accordo che Donald Trump aveva avversato non appena eletto nel 2016. Il parere di Toubiana, alla vigilia della Conferenza Onu sul clima, la Cop29 a Baku, è stato raccolto, insieme a quello di altri esperti e politici, da Unclimatesummit. (il manifesto)
La notizia riportata su altri giornali
Leggi tutta la notizia Ieri, dopo la vittoria di Trump, leggevo dei commenti del New York Times, che ragionavano sul fatto che la classe media americana... (Virgilio)
Preoccupati dell’avversione del tycoon verso le auto elettriche, proprio nel mezzo di una delicata transizione che le aziende americane stanno portando avanti a fatica. La (quasi) promessa elettorale di abolire incentivi … (Il Fatto Quotidiano)
L’Unione Europea e la Francia manterranno un “impegno completo” nei confronti delle questioni climatiche, indipendentemente dalle politiche degli Stati Uniti, ora che Donald Trump è tornato al potere. Questa posizione è stata chiarita dalla ministra francese per la Transizione ecologica, Agnès Pannier-Runacher, a pochi giorni dall’inizio della COP29 di Baku, in programma dall’11 al 22 novembre. (MeteoWeb)
E la sua vittoria è stata in fin dei conti molto molto ampia. Quando ieri siamo andati online con la rassegna era quasi certo, poche ore dopo è arrivata la certezza matematica. (Italia che Cambia)
Spazio, auto, dazi: cosa cambia dopo la vittoria di Trump 07 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
La vittoria di Trump, una figura politica che ha sempre suscitato opinioni fortemente contrastanti, ha scatenato moltissime reazioni in tutto il mondo. (ClubAlfa.it)