Banco Bpm:«Con Unicredit 6mila esuberi»
Futuro incerto, ma è questo il momento di restare «uniti, concentrati e determinati» per raggiungere gli obiettivi del Piano. Dopo l’offerta pubblica di scambio mossa da Unicredit su Banco Bpm, ieri il ceo dell’istituto di piazza Meda Giuseppe Castagna ha scritto ai 20mila dipendenti del Gruppo, riprendendo in gran parte i contenuti del comunicato emesso martedì al termine della seduta del cda e agitando le acque già di per sé preoccupate dei dipendenti (Il Cittadino)
Su altri media
L’offerta di Unicredit sul Banco Bpm incassa l’apprezzamento di Carlo Messina, numero uno di Intesa SanPaolo. (L'HuffPost)
L'agenzia di rating Moody's ha confermato i rating del debito senior preferred non garantito e dei depositi a lungo termine di UniCredit a "Baa1", con outlook "stabile". Secondo l'agenzia, se l'acquisizione del BancoBPM dovesse essere finalizzata, il merito di credito di UniCredit rimarrebbe sostanzialmente stabile. (SoldiOnline.it)
Dietro la mossa ardita di Andrea Orcel c'è in realtà la volontà di mettere le mani su Anima. Mentre il ceo Giuseppe Castagna scrive ai dipendenti, lanciando l'allarme su possibili tagli a oltre il 30% del personale di Piazza Meda, negli ambienti finanziari si fa strada la vera ragione dell'assalto di Unicredit al fortino di Banco Bpm (il Giornale)
Un’operazione ‘ostile’ che ha anche trovato il veto del governo, spiazzato dalla decisione di Andrea Orcel, ad di Unicredit, al punto da valutare l’ipotesi del golden power, ossia lo strumento attraverso il quale la presidenza del Consiglio può di fatto condizionare o addirittura vietare un’operazione di mercato nel caso in cui questa riguardi beni o strutture che si considerano strategici per la sicurezza nazionale. (Forbes Italia)
“Golden power? Se non è chiara, perché la dovrei chiarire io che non sono parte. Nelle operazioni di mercato valgono due fattori: i fattori strettamente di mercato, che sono quelli economici, e le regole con la vigilanza delle autorità. (LAPRESSE)
Bruno Villois 28 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)