Borse oggi 1 luglio|Europa positiva: Parigi vola dopo il voto, sale anche Milano con le banche

Altri dettagli:
Ucraina

La Borsa di Parigi apre in netto rialzo dopo il primo turno delle elezioni in Francia: l’indice Cac 40 in avvio segna un aumento del 2,5%. Bene anche tutti gli altri mercati del Vecchio continente (qui i dati in tempo reale) in rialzo nelle fasi iniziali di scambi della prima seduta settimanale. Lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi apre in calo a 152,3 punti contro i 157,6 punti della chiusura di venerdì. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Questo il commento per askanews di Aquilino Morelle, già consigliere di Lionel Jospin a Matignon (1997-2002), poi di François Hollande all’Eliseo (2012-2014) nonché autore del saggio “La parabole des aveugles: Marine Le Pen aux portes de l’Elysée” (Grasset, 286 pagine) dove con largo anticipo su tutti aveva delineato il quadro che oggi si delinea. (Agenzia askanews)

“Se aderiremmo al gruppo dei patrioti lanciato da Orban in Europa? Unire chi mette al centro il lavoro, la famiglia, il futuro dei giovani mi sembra la strada giusta. Quando votano “i cittadini hanno sempre ragione” e le elezioni francesi sono “utili anche a livello europeo” visto che a Bruxelles “stanno costruendo la stessa ipotesi di alleanza”. (Il Sole 24 ORE)

Di questo dato il 34% dei consensi è andato al Rassemblement National del duo Le Pen-Bardella (con la possibilità di avere tra i 240 e i 270 deputati nella nuova assemblea legislativa), il 29% al Nouveau Front Populaire, la coalizione dei principali partiti della sinistra francese tra cui La France insoumise di Jean-Luc Mèlenchon, e il restante 22% al partito di Macron e alleati. (Nicola Porro)

Meloni: “Anche in Francia cadono le vecchie barriere. Demonizzare chi non vota per le sinistre è un trucco che non funziona più”

"Intanto ho notato una grande partecipazione al voto in Francia e questo è sempre un dato molto positivo. Certo, siamo di fronte a uno scenario molto polarizzato e se mi chiede se preferisco la sinistra, in qualche caso anche piuttosto estrema, o la destra... (Adnkronos)

Centinaia di manifestanti hanno dato vita a scontri e disordini durante le manifestazioni della sera a Parigi subito dopo i risultati del primo turno delle elezioni parlamentari che hanno dato come vincitore il Raggruppamento Nazionale (RN) di estrema destra di Marine Le Pen. (La Stampa)

Giorgia Meloni festeggia il vantaggio del Rassemblement national di Marine Le Pen (prima forza con oltre il 33%) e, soprattutto, la fine dell’isolamento politico dell’estrema destra francese, appoggiata dall’ex leader dei Repubblicani Éric Ciotti (che per questo è stato espulso dal suo partito). (Il Fatto Quotidiano)