Meteo dal CALDO AFRICANO preoccupante. Data di inizio e durata. Temperature

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Il quadro complessivo delle previsioni meteo per i prossimi giorni mostra un’Italia divisa tra un Sud Italia ancora caldo e influenzato dall’anticiclone africano e un Nord Italia soggetto a perturbazioni e temporali. Tuttavia, il possibile arrivo dell’anticiclone nel fine settimana potrebbe portare una breve pausa dalle piogge anche nelle regioni settentrionali, con temperature in lieve aumento. Le previsioni indicano valori di temperatura indicativi, con un margine di errore non quantificabile, anche se limitato, e sono necessarie ulteriori conferme per stabilire l’effettiva portata di questi fenomeni climatici. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Alle soglie di metà ottobre le condizioni meteo su una parte d'Italia prenderanno nuovamente una piega simil estiva, quantomeno sui valori che segneranno i termometri: correnti meridionali di provenienza dal Nord Africa in arrivo al Centro-Sud porteranno le temperature massime ben al di sopra delle medie che si registrano normalmente nella seconda decade di ottobre con picchi anche di 34°C. (il Giornale)

Le temperature saliranno oltre la media stagionale, con picchi fino a 34 gradi, soprattutto al Centro-Sud. Ecco quanto durerà questa nuova ondata di caldo e dove colpirà maggiormente. Caldo africano a ottobre con picchi fino a 34 gradi (dopo il break temporalesco): ecco quando, dove e quanto durerà (ilmessaggero.it)

Da qualche giorno in tutta la Penisola - in particolare al Nord - è arrivato l'inverno. Secondo gli esperti del meteo, a breve il caldo africano tonerà a farci visita. (Liberoquotidiano.it)

Meteo: ritorno del caldo africano? Si ma niente paura!

Le temperature sono in rapida ascesa su tutto il Sud a causa delle correnti di libeccio e scirocco, che trasportano aria più calda di origine nordafricana. (Meteo Giornale)

Ora le condizioni meteo sono pronte a peggiorare nuovamente, per l’arrivo di un’altra ondata di maltempo dall’Atlantico. Questi venti da sud-est hanno raggiunto finanche la Val Padana, richiamati dalla perturbazione che ha anche causato forti rovesci e temporali sul Settentrione e l’alto Tirreno. (Tempo Italia)

Il calore africano, che sembrava ‍essersi allontanato da qualche⁢ tempo, sta facendo un sorprendente ritorno in alcune aree del nostro Paese. Di conseguenza, ⁤le condizioni meteorologiche in queste regioni hanno assunto un carattere meno tipico dell’autunno. (Tempo Italia)