Biden: "Israele smetta di colpire forze Unifil”. La condanna di Meloni, Macron e Sanchez

Biden: Israele smetta di colpire forze Unifil”. La condanna di Meloni, Macron e Sanchez
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

La richiesta a Israele di smetterla di colpire le forze Unifil in Libano arriva da più parti a poche ore dal ferimento di altri 2 peacekeeper della forza delle Nazioni Unite. Non ha dubbi il presidente Usa Joe Biden che, alla domanda "Vuole chiedere a Israele di cessare gli attacchi sulle forze di mantenimento della pace dell'Onu?", ha risposto "Sì, assolutamente". Nel frattempo l'Italia trova il sostegno di Francia e Spagna a Cipro, nell'ambito del vertice dei 9 Paesi europei del Mediterraneo (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il ministro Crosetto ha ribadito: «Noi siamo lì e ci rimaniamo». Fonti italiane hanno riferito che «diversi muri nella nostra posizione Onu sono crollati quando un caterpillar dell’Idf ha colpito il perimetro». (La Stampa)

Dopo giorni di avvertimenti ai civili di lasciare il nord di Gaza per il corridoio umanitario di Al Muwasi a sud, l'Idf ha lanciato la sua offensiva di Jabaliya. Mentre le battaglie tra l'Idf, le forze armate israeliane, e Hezbollah continuano a infuriare nel Libano meridionale, un'altra battaglia cruciale è appena iniziata a Gaza. (Italia Oggi)

Un attacco aereo israeliano ha ucciso almeno 16 persone che si erano rifugiate in una scuola a Deir al-Balah, nella zona centrale di Gaza. (Civonline)

Israele - Hamas, le notizie di oggi in diretta | Crosetto sull'attacco a Unifil: «Un errore? No crimine di guerra»

Aggiornamenti sulla situazione a Gaza, in Libano e sull’escalation contro l’Iran Gaza (Contropiano)

Saggiare il terreno: non solo la capacità difensiva di Hezbollah, ma anche le intenzioni di Unifil. A Israele farebbe più comodo avere un territorio privo di ostacoli: Unifil può testimoniare quello che succede sul campo. (il manifesto)

«La comunità internazionale - ha aggiunto - deve fare del suo meglio per garantire urgentemente un cessate il fuoco permanente ed esercitare la pressione necessaria su Israele». Nuovo, duro attacco a Israele di Recep Tayyip Erdogan. (Corriere della Sera)