Le Borse di oggi, 1 ottobre. Europa in cerca di direzione, notizie negative dagli indici Pmi

Le Borse di oggi, 1 ottobre. Europa in cerca di direzione, notizie negative dagli indici Pmi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

MILANO – I listini europei faticano a prendere una direzione precisa dopo la pubblicazione degli indici Pmi sul settore manifatturiero dell’Eurozona, anticipatori dell’andamento economico perché costruiti con il sondaggio dei direttori agli acquisti delle aziende. Arrivano nuove negative per l’aggregato dell’area con la moneta unica, con l’indice a 45 punti (la soglia che separa la contrazione dall’espansione economica è 50 punti) e ai minimi del 2024. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

La Borsa di Tokyo tenta un recupero dopo il crollo di lunedì e inizia la seduta in rialzo, con gli investitori che guardano ai segnali che giungono dal presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, e le aspettative di un rialzo più contenuto dei tassi di interesse. (Trentino)

A Parigi, il CAC 40 ha guadagnato lo 0,64% a 7.791,79 punti,... (Marketscreener IT)

Le Borse europee proseguono di buon passo, dopo il rally della vigilia, mentre gli investitori guardano ancora alle notizie provenienti dalla Cina : dopo le indiscrezioni della vigilia, la Banca centrale cinese ha annunciato che ridurrà il tasso della riserva obbligatoria delle banche. (Il Sole 24 ORE)

Borsa: Milano chiude in rialzo, +0,92%

Al contrario, i peggiori del listino sono Prysmian, Banco Bpm e Bca Pop Sondrio. Sul paniere principale di Piazza Affari, acquisti in particolar modo su Moncler dopo l’ingresso di Lvmh nella holding Double R, controllata da Ruffini. (Borse.it)

Si tratterebbe del primo intervento di questo tipo dalla crisi finanziaria del 2008. Si preannuncia un avvio all'insegna dell'ottimismo per le Borse europee in scia al rally dei listini asiatici, spinti dai titoli tecnologici e dal persistente entusiasmo per le misure di stimolo in Cina. (Corriere della Sera)

Ultima ora Ultima ora (QUOTIDIANO NAZIONALE)