Le Borse di oggi, 1 ottobre. Europa in cerca di direzione, notizie negative dagli indici Pmi

MILANO – I listini europei faticano a prendere una direzione precisa dopo la pubblicazione degli indici Pmi sul settore manifatturiero dell’Eurozona, anticipatori dell’andamento economico perché costruiti con il sondaggio dei direttori agli acquisti delle aziende. Arrivano nuove negative per l’aggregato dell’area con la moneta unica, con l’indice a 45 punti (la soglia che separa la contrazione dall’espansione economica è 50 punti) e ai minimi del 2024. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Londra poco variata (+0,08%) e Francoforte sale dello 0,44%, Milano dello 0,24%. Come detto, anche Piazza Affari apre positiva: dopo le prime contrattazioni il Ftse Mib avanza dello 0,24% a 34.208 punti. (Corriere della Sera)

Telecom Italia Stellantis (LA STAMPA Finanza)

Mercati in leggero rialzo, Milano alla finestra

Alle ore 10.25 il FTSEMib perdeva lo 0,03% a 34.117 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 34.048 punti e un massimo di 34.249 punti. Progressi frazionali per il FTSE Italia Mid Cap (+0,24%) e per il FTSE Italia Star (+0,29%). (SoldiOnline.it)

Borse europee in lieve rialzo, mentre Piazza Affari resta indietro scambiando vicino ai valori della vigilia.Questa mattina Eurostat ha pubblicato le sue stime sull'inflazione di settembre indicando un valore del +1,8%, in calo rispetto al 2,2% di agosto e sotto l'obiettivo della BCE. (LA STAMPA Finanza)