Maltempo, nuovo ciclone sull’Italia. E’ allerta meteo. Primi allagamenti in Liguria

Più informazioni:
Maltempo Migranti

L’ottobrata è finita, incalzata dalla nuova ondata di maltempo. E’ iniziato già da oggi un peggioramento meteo sulle regioni del Nord Italia con piogge e temporali anche intensi, a cominciare dalla Liguria, dove da domani torna l’allerta arancione. Giovedì 17 il ciclone arriverà un po’ su tutta l’Italia il ciclone con maltempo diffuso: al mattino le piogge sono previste al Centro-Nord, specie tra Liguria e Toscana dove saranno possibili già le prime situazioni potenzialmente alluvionali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

Nel dettaglio, a seguito dell'esondazione del torrente Bormida, è stata provvisoriamente chiusa la strada statale 29 “del Colle del Cadibona" al km 119,500 in corrispondenza del comune di Dego, in provincia di Savona. (Anas)

Una violenta perturbazione caratterizzata da forti rovesci a lenta evoluzione ha insistito per qualche ora su Savonese ed Arenzanese causando accumuli di pioggia abbondanti. Saranno infatti interessati il savonese, il genovese e lo spezzino, mentre in provincia di Imperia l'allerta sarà gialla a partire da mezzogiorno. (ilmessaggero.it)

Giovedì 17 ottobre diverse scuole in Liguria resteranno chiuse a causa del maltempo che si preannuncia particolarmente intenso. Tra le zone maggiormente colpite ci sono le province di Genova, Savona e La Spezia, dove molti istituti scolastici rimarranno chiusi per evitare rischi legati agli spostamenti degli studenti. (Virgilio Notizie)

Meteo Diretta: Fiume Bormida sta esondando a Ferrania e Mallare (SV), prestare attenzione. Video

Alla luce delle previsioni meteo, che hanno spinto Arpal a dichiarare l’allerta arancione per temporali (la più alta) per la giornata di domani e a seguito delle condizioni del suolo, già impregnato delle piogge dei giorni precedenti, Il Centro Operativo Comunale del Comune di Genova ha deciso che domani le scuole rimarranno chiuse. (GenovaQuotidiana)

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una nuova allerta meteo che prevede, a partire dalle prime ore di giovedì, precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento, su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana (La Gazzetta del Mezzogiorno)

In queste ore vengono segnalati pesanti nubifragi in atto sul savonese in Liguria dove è in atto una convergenza stazionaria, fiumi in rapida crescita. (iLMeteo.it)