Morta Adele Corradi, la professoressa prediletta di don Milani: al fianco del priore nella scuola di Barbiana
È morta a 99 anni Adele Corradi, l’insegnante che aiutò don Lorenzo Milani nella creazione della famosa scuola di Barbiana e che seguì l’intero lavoro di redazione collettiva del volume Lettera a una professoressa. A lei, il priore dedicò una copia della più celebre delle sue lettere, definendola “una professoressa diversa da tutte le altre”. L'annuncio della fondazione don Milani Il lavoro nella scuola di Barbiana Chi era Adele Corradi L’annuncio della fondazione don Milani Corradi è morta a Firenze, città dove è nata nel 1924: avrebbe compiuto cent’anni il 9 dicembre. (Virgilio Notizie)
La notizia riportata su altri media
Corradi, che avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 9 dicembre, fu una figura fondamentale nella redazione collettiva della Lettera a una professoressa, il manifesto educativo che ha segnato … (La Repubblica Firenze.it)
Previsto inserimento in azienda tramite iniziale contratto a termine in somministrazione, scopo assunzione con contratto di apprendistato. La risorsa si occuperà di manutenzione, supporto produzione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Si offre iniziale inserimento in Stage con possibilità di inserimento a tempo indeterminato. rifilare, rilegare e confezionare gli stampati (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Si è spenta stamani all'età di 99 anni Adele Corradi, è stata insegnante a fianco di don Milani negli anni più difficili e avvincenti della Scuola di Barbiana, seguendo i ragazzi e l’intero lavoro di redazione collettiva della "Lettera a una professoressa". (LA NAZIONE)
Uno "scemo" in bocca a un fiorentino è sempre affettuoso, esprime simpatia», dice questa vivace e ironica signora che ci accoglie nella sua casa, in una delle zone più belle di F… Solo alla sua età, a 88 anni, si può ridere così. (la Repubblica)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)