Auto, Pichetto: Commissione Ue non dovrebbe vietare diesel e benzina nel 2035

Auto, Pichetto: Commissione Ue non dovrebbe vietare diesel e benzina nel 2035
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha dichiarato che secondo lui la Commissione europea non dovrebbe "mettere delle date di scadenza al motore termico". Parlando dello stop alla vendita di auto a benzina e diesel dal 2035 nel suo intervento al #ForumAutomotive in corso a Milano, il ministro ha dichiarato che "la realtà è che al 2035 non si arriva, non si sta in piedi economicamente. (LA STAMPA Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Il percorso verso la transizione ecologica deve essere accompagnato da una strategia chiara e pragmatica, capace di tenere insieme la necessità di ridurre le emissioni con il mantenimento della competitività del nostro tessuto industriale. (Adnkronos)

La Commissione Europea ha confermato che la revisione del regolamento sullo stop alla vendita di auto a benzina e diesel nel 2035 avverrà nel 2026, non dando quindi seguito alle richieste dell'Italia di anticiparla. (Tom's Hardware Italia)

Si continua a parlare di ciò che potrebbe accadere da ora in avanti in chiave mobilità sostenibile, con il 2035 che si avvicina. E-fuel tema centrale. (QuattroMania)

Commissario Europeo Hoekstra: «Revisione sulle auto resta al 2026, spazio a e-fuels»

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin è intervenuto oggi, in collegamento, all’evento promosso a Milano da #FORUMAutoMotive, il serbatoio di idee e centrale di dibattiti sui temi della mobilità. (Italia Oggi)

Gilberto Pichetto Fratin è intervenuto al #FORUMAutoMotive per ribadire la posizione del governo su alcuni temi caldi per il settore automobilistico, a partire dal bando delle nuove auto a benzina e diesel: "Lo stop nel 2035 dei motori endotermici non sta economicamente in piedi", ha detto il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. (Quattroruote)

Il commissario al clima designato Wopke Hoekstra conferma che la verifica del quadro normativo che impone lo stop alla produzione di auto a benzina e diesel dal 2035 è prevista nel 2026. È quanto emerge dalle sue risposte scritte al Parlamento europeo in preparazione delle audizioni. (Il Messaggero - Motori)