Roma, contaminato da plutonio un operaio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un operaio del centro di ricerche di Casaccia, alle porte di Roma, è stato esposto a radiazioni nell’impianto Plutonio. A darne notizia è l’Isin, l’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare. “L’Isin – si legge nella nota dell’ispettorato – nell’immediatezza della contaminazione ha effettuato una prima ispezione nell’impianto e ha raccolto a verbale le dichiarazioni dei … (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre fonti
Sospetto caso di contaminazione da plutonio presso l'ex centrale nucleare Enea di Casaccia alle porte di Roma. (il Giornale)
Il Mase a sinistra, a destra una foto Sogin. Il presunto caso di contaminazione è stato reso noto del pomeriggio di ieri, venerdì 29 novembre 2024: un operaio è stato contaminato da plutonio alla Casaccia, alle porte di Roma (Fanpage.it)
– Dopo la vicenda dell’operaio contaminato da sostanze radioattive al centro di ricerche Enea della Casaccia (Roma), per rassicurare i cittadini arrivano le parole dell’esperto. Per il professor Giuseppe Zollino, professore di Tecnica ed economia dell'energia e impianti nucleari dell’Università di Padova, non c’è alcun rischio di problemi sul territorio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Non si è trattato, come da alcuni erroneamente affermato, di un incidente nucleare, ma di un evento anomalo specifico avvenuto durante le fasi di esercizio dell'attività dell'impianto. (newsbiella.it)
Al Centro di ricerca Enea di Casaccia, alla periferia di Roma, un lavoratore è stato sottoposto a controlli dopo che nel suo corpo è stato rilevato un valore di radioattività, con tracce di plutonio, superiore alla norma. (Avvenire)
Leggi tutta la notizia Il tecnico di 59 anni venuto a contatto con il plutonio lo scorso 21 novembre nell'impianto di Casaccia, vicino Roma, e portato in ospedale al policlinico Gemelli, sta bene. (Virgilio)