Roma, contaminato da plutonio un operaio
Un operaio del centro di ricerche di Casaccia, alle porte di Roma, è stato esposto a radiazioni nell’impianto Plutonio. A darne notizia è l’Isin, l’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare. “L’Isin – si legge nella nota dell’ispettorato – nell’immediatezza della contaminazione ha effettuato una prima ispezione nell’impianto e ha raccolto a verbale le dichiarazioni dei … (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre fonti
A fronte delle notizie che sono circolate in queste ore su quanto avvenuto presso lo stabilimento di Casaccia, dove un operaio ha subito una contaminazione da sostanze radioattive, si evidenzia che non appena il MASE è venuto a conoscenza dell’episodio ha attivato le Direzioni competenti e chiesto rassicurazioni sullo stato di salute della persona, che risulta essere tornata in servizio. (newsbiella.it)
Poi è scattato l’allarme per la contaminazione da plutonio. L’uomo, un operaio addetto alla gestione di rifiuti radioattivi, ha riportato una co… (Repubblica Roma)
A Casaccia ''non si è trattato, come da alcuni erroneamente affermato, di un incidente nucleare, ma di un evento anomalo specifico avvenuto durante le fasi di esercizio dell'attività dell'impianto''. (Adnkronos)
Il Mase: "Seguiamo con attenzione gli sviluppi del caso" (LAPRESSE)
Che tipo di impianto è quello finito al centro delle cronache nelle ultime ore? Dismesso da anni e ora gestito dalla Sogin (società pubblica incaricata dello smantellamento di strutture nucleari), custodisce residui di plutonio rimasti dopo il trasferimento della maggior parte di … (Repubblica Roma)
Ieri 29 novembre molti media hanno diffuso la notizia secondo la quale nel Centro di Ricerche ENEA Casaccia, all’estremo nord di Roma, un dipendente che lavora presso l’impianto Plutonio è risultato contaminato con valori superiori ai limiti consentiti dalla legge. (greenMe.it)