Addio a Citto Maselli, perché era importante per Ascoli

E' morto a 92 anni il primo giorno di primavera, Citto Maselli, uno dei maggiori registi italiani. Era nato a Roma il 9 dicembre 1930. Iscritto al Pci fin dal Dopoguerra, Maselli ha girato film importanti negli anni '60 come I Delfini – ambientato proprio ad Ascoli – e Gli Indifferenti, tratto da Moravia, ma anche Il Sospetto (1975), Codice Privato (1988, con Ornella Muti) e Le Ombre Rosse, l'ultimo lungometraggio, datato 2009. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri media

L'ho appena appreso dalla moglie, Stefania Brai, che gli è sempre stata vicina e a cui va l'abbraccio solidale di tutte le compagne e i compagni del Partito. E' morto all'età di 92 anni il regista Citto Maselli (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Tra le sue opere più conosciute “Gli indifferenti”, “I delfini”, “Lettera aperta a un giornale della sera” e “Storia d’amore”. Aveva 92 anni – Ha girato, tra gli altri, “Gli indifferenti” e “I delfini” (Tuscia Web)

La notizia della morte è arrivata da Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea: "Con grande dolore debbo comunicare la notizia della morte, avvenuta poco fa, del compagno Citto Maselli (RagusaNews)

Fotografo, inventore e artista ha vissuto con talento e con precocità in ogni aspetto della vita. Nel sua carriera fu documentarista e assistente di Michelangelo Antonioni e Luchino Visconti. (Il Fatto Quotidiano)

Sul posto sono intervenuti anche la polizia e i primi soccorritori che in attesa del Marine Mammal Stranding Center, hanno annaffiato gli animali con l’acqua dell’oceano. (LaPresse)

«Con grande dolore debbo comunicare la notizia della morte, avvenuta poco fa, del compagno Citto Maselli. Francesco, il suo nome di battesimo, aveva 92 anni ed è morto a Roma, sua città natale. (ilmessaggero.it)