Alcon Entertainment fa causa a Tesla: nel mirino i finti poster ispirati a Blade Runner

Dove l'azienda ha rivelato, tra le altre cose, il Cybercab - è stato celebrato in una cornice hollywoodiana, nel cuore dei Warner Bros Studios. Per enfatizzare questo connubio tra mondo del cinema e automotive, Tesla ha promosso l'evento usando alcuni poster che citavano grandi classici della fantascienza: da E.T. a 2001: Odissea nello Spazio. Peccato che non tutti abbiano apprezzato questi omaggi. (HDmotori)

Se ne è parlato anche su altri media

Discovery per violazione di copyright. L'oggetto del contendere è la recente presentazione lanciata da Tesla sui suoi Cybercab, i robotaxi che si muovono grazie alla guida automatica. (WIRED Italia)

Alcon Entertainment, società di produzione cinematografica, ha intentato causa a Tesla – il colosso delle auto elettriche di proprieta di Musk, e a Warner Bros. Discovery per aver utilizzato immagini del film di fantascienza diretto da Denis Villeneuve nel 2017 per pubblicizzare il progetto del suo nuovo robotaxi Cybercab (Sky Tg24 )

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team. Alcon Entertainment, casa di produzione di Blade Runner 2049, ha intentato una causa contro Elon Musk, Tesla e Warner Bros. Discovery. Il motivo è l'utilizzo di immagini generate dall'IA per il lancio del robotaxi a guida autonoma di Tesla avvenuto qualche giorno fa, che rappresenterebbero una violazione di copyright. (BadTaste)

I produttori di Blade Runner 2049 hanno denunciato Elon Musk per violazione di copyright

Al centro della disputa, l'utilizzo di immagini generate dall'IA durante l'evento "We, Robot" di Tesla, organizzato presso gli studi Warner Bros. Le immagini in questione, create a partire da fotogrammi di Blade Runner 2049, sarebbero state utilizzate senza l'autorizzazione di Alcon (Multiplayer.it)

Non si è fatta attendere la risposta di Elon Musk alla causa legale intentata da Alcon Entertainment contro di lui e contro Tesla e Warner Bros. Discovery. Il proprietario di X ha affidato proprio al suo social un commento relativo a Blade Runner 2024: "Quel film faceva schifo". (BadTaste)

Alcon afferma di aver negato esplicitamente il permesso a Tesla di utilizzare immagini del film poche ore prima dell'evento (Open)