Codacons contro Sanremo 2025 e le scelte di Carlo Conti, la richiesta sui possibili testi violenti dei rapper
A distanza di poche ore dall’annuncio di Carlo Conti sui 30 cantanti in gara a Sanremo 2025 è arrivata la richiesta del Codacons di poter visionare in anteprima i testi delle canzoni in gara, specialmente quelli di “trapper e rapper”, che non di rado si sono contraddistinti per l’uso di violenza e sessismo dei propri brani. Sanremo 2025, il Codacons contro Carlo Conti I testi di rapper e trapper nel mirino La visione in anteprima dei testi Sanremo 2025, il Codacons contro Carlo Conti Anni di battaglie contro la violenza di genere buttati al vento: è questa, in sintesi, l’accusa mossa dal Codacons alla Rai e a Carlo Conti, in seguito all’annuncio del presentatore dei nomi dei 30 Big in gara nella 75esima edizione del Festival. (Virgilio Notizie)
Su altri giornali
Carlo Conti li ha annunciati durante l'edizione delle 13.30 del Tg1 su Rai 1. Sono tanti gli artisti famosi che da tempo calcano i palcoscenici musicali italiani che si sono visti rifiutare i loro brani. (La Gazzetta dello Sport)
conti “Il Codacons diffida formalmente la Rai e Carlo Conti ad introdurre una sorta di daspo a Sanremo 2025 per artisti che si sono contraddistinti per testi violenti o sessisti, e invita le cantanti donne a non partecipare al Festival se saranno accettati in gara rapper o trapper che hanno scritto brani offensivi verso il mondo femminile”, questo il comunicato pubblicato qualche settimana fa dall’associazione che si batte per i diritti dei consumatori. (Today.it)
I nomi dei 30 cantanti in gara all’edizione 2025 del Festival di Sanremo sono appena stati annunciati (L’ELENCO), ma è già partito il toto-vincitore. Secondo l’agenzia in pole position per la vittoria finale c’è Giorgia, che a trent’anni esatti dal trionfo di “Come saprei” potrebbe conquistare uno splendido bis. (L'Unione Sarda.it)
Altri fra cui, pare, ci fossero Irene Grandi (con un pezzo di Gianna Nannini?), Benji e Fede, Ermal Meta, Holden, Arisa, Leo Gassmann, Aka7even, Fask, Sal Da Vinci, Nina Zilli, Il Pagante con Gabry Ponte, Luchè, Virginio, Myss Keta, Michele Bravi, Paola & Chiara, Enrico Nigiotti, Amedeo Minghi, Mara Sattei e Shade oltre agli irriducibili Jalisse che hanno brindato al 28° no. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La gioia dei 30 big in gara a Sanremo 2025 è stata incontenibile e, anche, a favor di social. (Elle)
Non c’è nulla di più aleatorio del regolamento di Sanremo, più elastico di una bigbabol: e allora perché fare scelte dolorose quando con uno schiocco di dita puoi passare dai 24 cantanti annunciati a 30? Fosse stato per Conti ne avrebbe portati altri 10 meritevoli, ma lì evidentemente sono intervenuti il buon senso e la pietà: dopo cinque anni di ore piccole con Amadeus, stiamo ancora recuperando… (La Stampa)