L’incubo jihadismo: “Tensione anche in Europa, ma oggi l’Isis è decapitato”

– Un attentato che, negli Stati Uniti, potrebbe significare la ripresa dell’attività terroristica di matrice islamica. Una situazione, però, che non va confusa con l’Europa, dove, nonostante gli episodi inquietanti di Magdeburgo e Villa Verucchio, nel Riminese, si è lontani dalle condizioni che avevano permesso al terrorismo jihadista di colpire negli scorsi anni. Lorenzo Vidino, direttore del ’Program on Extremism’ della George Washington University (Washington, DC), ha spiegato perché, pur con tutte le precauzioni del caso, non si debba parlare di ‘allarme’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Tra sconfitta e annientamento c’è una grande differenza. Come metastasi, la minaccia dello Stato islamico si ripresenta a… (L'HuffPost)

"Siamo sul fronte della guerra al terrore. Ma non possiamo ignorare altri attori, come Hamas". (L'HuffPost)

Leggi tutta la notizia Sono queste le componenti necessarie per l''auto - radicalizzazione', un processo che, secondo il Washington Post, sta riguardando sempre... (Virgilio)

Gli adepti dell’Isis negli Usa: mille indagati, il jihad sposato online

Spaccagli la testa con una pietra o massacralo con un coltello o investilo con la tua auto». A questo discorso seguirono attacchi orribili,… (La Stampa)

Cosa pensa dell’attentato di New Orleans? «Qualunque sia l’origine della radicalizzazione del killer, individuale o favorita da contatti con l’Isis, dimostra la … (la Repubblica)

Bottiglie con sostanze chimiche, un elenco di composti per fabbricare bombe, il Corano, aperto su un passaggio che parla della responsabilità dei musulmani a uccidere i nemici di Allah. (Il Fatto Quotidiano)